martedì 30 gennaio 2018

GravInArte - Residenza d'artista

L'Associazione Salento Slow Travel, nell'ambito del progetto "Gravina In Action" finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende selezionare due proposte artistiche per la realizzazione di due opere di Land Art da installare presso la Gravina della Madonna della Scala a Massafra (Ta) - Puglia.

Il bando è aperto ad artisti, designer, architetti, nazionali e internazionali, i quali potranno candidare il proprio progetto individualmente o in gruppi multidisciplinari.

La realizzazione delle opere vincitrici vuole essere un’occasione d’incontro, dialogo, attivazione e partecipazione territoriale, in cui l’arte diventa strumento di conoscenza del territorio e momento di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.



Partendo da Massafra e in particolare, dalla Gravina della Madonna della Scala, gli artisti saranno chiamati a valorizzare gli elementi unici e caratteristici del paesaggio delle murgia tarantina: le “gravine”, profonde gole rocciose di origine carsica, ricche al loro interno di un vasto patrimonio di biodiversità da tutelare e valorizzare.

Le opere, che gli artisti creeranno site specific andranno a costituire un itinerario tra scultura e paesaggio in un contesto naturalistico unico al mondo.

Tema: Equilibrio tra uomo e natura | ripensare al passato per un futuro migliore
Deadline:  Invio delle proposte entro e non oltre le ore 12.00 del 22 marzo 2018

Premi: Gli artisti selezionati saranno beneficiari dei premi di seguito indicati:
- residenza artistica di n.15 giorni comprensiva di vitto e alloggio;
- possibilità di realizzare la propria opera usufruendo del supporto tecnico, organizzativo e finanziario fornito da Salento Slow Travel;
- partecipazione gratuita alle attività collaterali in programma durante la residenza;
- l’inserimento delle opere in una proposta di fruizione turistica a tema;
- una pubblicazione per la diffusione dei risultati;
- una recensione dell’opera da parte di esperti del settore.

Per info e bando completo: segreteria@salentoslowtravel.it
www.salentoslowtravel.it
www.arelab.nl


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...