Concorso MINIARTEXTIL 2016 TESSERE SOGNI

L’associazione Arte&Arte organizza la 26° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art internazionale contemporanea conosciuta a livello internazionale.
La mostra, che si svolgerà dall'1 ottobre al 20 novembre 2016, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, ha come tema "Tessere sogni”. 
L’Associazione Arte&Arte, dopo 25 anni di attività, ha una nuova sede e spazio espositivo a Como, in Via Piadeni, un luogo di apertura alla città, di incontro e dialogo con gli artisti e l’arte contemporanea. “Tessere sogni” è anche la tematica che vedrà la scelta di eventi e mostre nello spazio di Arte&Arte.
Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art, come mezzo espressivo dell’arte contemporanea.
Con il tema della mostra “Tessere sogni” si vuole riportare l’attenzione al fare artistico proprio della textile art. L’invito rivolto agli artisti è quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio.
L’opera deve corrispondere alla seguente definizione: “Opera originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili”; può essere bi o tridimensionale, e deve trarre ispirazione dal tema indicato.
Le dimensioni massime del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 cm. E’ vietato l’utilizzo di passe partout. L'opera non è da concepirsi appesa o sospesa ad un supporto, e non deve essere collegata a corrente elettrica.
La partecipazione è subordinata alla selezione dell’opera da parte di una apposita commissione, che porterà a termine i lavori entro il 23 maggio 2016.
Al momento dell'invio della propria candidatura, si richiede, a copertura delle spese di segreteria e di archivio, un contributo di 30,00 € (trenta euro).
Una commissione selezionerà le 54 opere finaliste del concorso.
Come per le passate edizioni saranno conferiti tre Premi: il premio “Antonio Ratti”, il premio Arte&Arte, scelto dai membri dell’Associazione, che verrà acquistato ed entrerà a far parte della Collezione Arte&Arte, e il Premio Montrouge; anche in questo caso il Sindaco e il servizio culturale del Comune francese selezioneranno un'opera, che verrà acquisita e rimarrà nella collezione del Comune.
Iscrizioni entro il 16 aprile 2016

info e bando su
www.miniartextil.it
ARTE&ARTE
VIA PIADENI, 5
22100 COMO
Tel.e Fax 031.307118
artearte@miniartextil.it



I PIU' LETTI