Premio LYNX 2016

Il Premio LYNX - II edizione, seleziona opere di pittura, fotografia, digital art e grafica a tema libero e senza limite d’età.


Il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea LYNX è organizzato dall’Associazione Culturale Il Sestante con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, nonché di imporsi all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e le esperienze internazionali degli artisti partecipanti.
L'edizione 2016 del Premio LYNX invita gli artisti a partecipare allo scopo di sottoporre il proprio lavoro alla Giuria internazionale composta da 15 esperti.
Sono ammesse opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica e supporto: pittura, fotografia, digital art e grafica. Il formato massimo delle opere è cm 150x190 (base x altezza). 
Il tema è libero.
La selezione verrà effettuata sulla base dell'immagine fotografica. Una commissione, coordinata dai curatori, composta da quattro membri della Giuria effettuerà una preselezione di almeno 500 opere che verranno sottoposte alla totalità della Giuria per scegliere le 80 opere selezionate. Sarà richiesto agli artisti selezionati l’invio delle opere per decretare le 50 opere finaliste. 

Premi
• Sezione Pittura – Premio del valore di Euro 4000* al vincitore.
• Sezione Fotografia – Premio del valore di Euro 2500* al vincitore.
• Sezione Digital Art – Premio del valore di Euro 1000* al vincitore.
• Sezione Grafica – Premio del valore di Euro 1000* al vincitore.
* fatte salve le eventuali trattenute fiscali di legge.
L’opera vincitrice di ogni sezione entrerà a far parte della collezione permanente dell’A.C. Il Sestante.
PREMIO ARTISTA UNDER 21 (riservato agli artisti nati a partire dal giorno 01/01/1995): Il premio riservato all’artista Under 21 sarà assegnato fra tutti i partecipanti aventi diritto, allo scopo di divulgarne le opere per permettere alla sua ricerca di emergere con merito; il vincitore parteciperà ad un evento fieristico di arte contemporanea con la possibilità di esporre e vendere le proprie opere nello stand dell’A.C.I.S. Tutti i partecipanti Under 21 potranno concorrere ugualmente ed a pari titolo a tutti gli altri premi messi in concorso.
PREMI SPECIALI (riservati agli artisti che iscriveranno minimo tre opere): Fra le 80 opere selezionate la commissione sceglierà 6 artisti a cui offrire un contratto espositivo di un anno (senza alcun obbligo di esclusiva) per il Premio Speciale progetto “Be Art Builder”. Stessa modalità per il Premio Speciale Fiera d’arte contemporanea per il quale verranno scelti 6 artisti (di cui uno sarà il vincitore fra gli Under 21) per la partecipazione ad un evento fieristico (da definire nel 2017).

Scadenze e modalità di partecipazione:
La quota di partecipazione al concorso, a parziale copertura delle spese di organizzazione ed iscrizione all’associazione, è:
• Un’opera 60 euro (50 euro per la quota associativa + 10 euro iscrizione per la prima opera);
• Due opere 85 euro;
• Tre opere 110 euro (per concorrere ai Premi Speciali è necessario iscrivere almeno tre opere);
• Quattro opere 125 euro;
• Da cinque a dieci opere 150 euro.
E’ inoltre possibile iscriversi in più di una sezione pagando una sola volta la quota associativa.

Verrà pubblicato un catalogo costituito da un volume bilingue munito di codice ISBN; al suo interno ci saranno la descrizione del premio e delle location che ospiteranno le esposizioni, le foto delle 80 opere selezionate e i testi di presentazione.

Si può iscriversi direttamente all’indirizzo premiolynx.com/artist/form.php oppure scaricando il modulo di partecipazione inviandolo tramite posta cartacea, entro il 5 giugno 2016.

info e contatti