martedì 13 settembre 2016

PIAZZA+

È online il bando per partecipare alla prima edizione di PIAZZA+: un progetto sperimentale transdisciplinare dedicato alla rigenerazione territoriale di uno spazio pubblico attraverso le arti contemporanee a Padova.

PIAZZA+ si propone di coinvolgere, attraverso una selezione, tre gruppi di giovani artisti e creativi che per cinque mesi, a partire da fine ottobre / inizio novembre 2016, possano insediarsi nella piazza, in uno spazio di lavoro appositamente attivato, per produrre tre progetti dedicati alla piazza stessa.

Durante questo periodo di tempo, anche grazie a un programma di workshop, gli artisti coinvolti potranno imparare a indagare le peculiarità del luogo, conoscerne i punti critici e i punti di forza, le dinamiche di relazione e dialogo con i residenti e i passanti, le potenzialità e le prospettive di ricerca.
PIAZZA+ è a cura di Caterina Benvegnù, Beatrice Sarosiek e Francesca Vason, è un progetto di ArtMusicEvent, Mela di Newton, Upgrade, Xearte, Gioco Anch’io, Nairi Onlus con EST/CO+. È inoltre sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2015 e conta la partnership di Progetto Giovani - area creatività del Comune di Padova.
La giuria che selezionerà i progetti è formata dall'artista Ettore Favini, dal curatore e critico d'arte Pietro Gaglianò e dall'architetto Alvise Pagnacco
Il bando si rivolge a collettivi composti dalle 2 alle 5 persone. Si accolgono proposte di collettivi già formati e attivi o di gruppi di artisti che decidono di unirsi appositamente per il bando.
Gli artisti devono essere maggiorenni e preferibilmente under 35.
Verranno selezionati 3 collettivi che da fine ottobre 2016 a metà marzo 2017 avranno a disposizione uno spazio di lavoro e sono chiamati a:
1. Ideare e realizzare tre progetti artistici (uno per gruppo) che siano in grado di dialogare, relazionarsi e innescarsi sulla piazza, valorizzandone le potenzialità e le specificità. È previsto un budget di produzione per la realizzazione dei tre progetti.
2. Contribuire a favorire strategie di relazione e comunicazione con la cittadinanza locale e le realtà già attive nel quartiere e in città, stimolati da una serie di incontri e workshop con professionisti afferenti a diverse aree disciplinari.
3. Confrontarsi e condividere materiali ed esperienze come modalità di lavoro operativa durante la residenza, sia tra i collettivi selezionati sia nel rapporto con la cittadinanza.

Per partecipare al bando è necessario compilare la scheda di iscrizione del collettivo, scaricabile al link www.piazzapiu.it/bando, e inviarla a info@piazzapiu.it entro e non oltre il 12 21 settembre 2016 insieme a: una lettera contenente la motivazione del gruppo, il portfolio dei singoli partecipanti, compreso statement artistico e curriculum vitae e, se presente, quello del gruppo. É inoltre possibile allegare una bozza di proposta progettuale e link o file di eventuale altro materiale audio-video.


Progetto PIAZZA+
email: info@piazzapiu.it
sito: www.piazzapiu.it
facebook: https://www.facebook.com/piazzapiu/  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...