FIN CHE LA BARCA VA - MIENTRAS LA BARCA AGUANTE

Sono aperte le selezioni per la mostra collettiva d’arte contemporanea itinerante sul tema dell’immigrazione “FIN CHE LA BARCA VA” (Una ordinaria diffidenza) / “MIENTRAS LA BARCA AGUANTE” (Un recelo habitual) presso lo spazio espositivo “KANZ” di Venezia
(CIRCUITO OFF-57. BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA-GIUGNO 2017) e “La Casa de Las Sirenas” (SIVIGLIA-SPAGNA-OTTOBRE 2017), palazzo storico ed esclusivo situato in una delle piazze più importanti della città Andalusa, ”La Alameda de Hercules”.

Quello dei migranti è uno dei temi decisivi per la nostra società oggi. La capacità di affrontarlo è al centro della discussione nella Comunità Europea. Una Comunità colpita da una profonda crisi morale, arroccata nel cieco egoismo dei singoli nazionalismi e ormai indifferente perfino a quel rispetto dei minimi diritti umani che ci ha finora definito e unito come europei.

Per questo motivo VERNICE CONTEMPORANEA ART MANAGEMENT, in collaborazione con FIDA TRENTO (Federazione Italiana degli Artisti), SPAZIO KANZ, M’SUR REVISTA DEL MEDITERRÁNEO, LA CASA DE LAS SIRENAS e l’AYUNTAMIENTO DE SEVILLA intende organizzare una mostra d’arte che possa essere motivo di riflessione sociale su quell'enorme movimento di persone disperate che, nel viaggio in cui vengono condotte lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano “corpi”. Corpi che vengono imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali e corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione.

Protagoniste saranno le opere di artisti già accreditati dalla critica ufficiale e giovani emergenti che operano nei paesi del mediterraneo maggiormente colpiti da questa emergenza. Una esposizione che attraverso gli strumenti dell’arte racconterà storie di speranza e di tortura, di difficoltà e fame, di tenacia e coraggio.

Possono candidarsi con una o più opere artisti che operano nei paesi del mediterraneo e che abbiano raggiunto la maggiore età. 

Le categorie ammesse sono: pittura, fotografia, grafica, scultura, installazioni, video arte, performance e qualsiasi altra forma di espressione artistica.

Gli artisti interessati potranno scegliere se candidarsi ad una o ad entrambe le mostre inviando modulo firmato e la foto dell’opera che intendono presentare.
In caso l’opera non fosse ancora stata realizzata, sarà sufficiente inviare il progetto intellettuale e i dettagli tecnici. Il materiale richiesto dovrà essere inviato a: vernicecontemporanea@gmail.com entro e non oltre Febbraio 2017. L’ OGGETTO MAIL DOVRÁ ESSERE NOMINATO CON IL NOME DELL’ARTISTA/FIN CHE LA BARCA VA.
Si prega di inviare i testi in formato WORD e l’immagine dell’opera in formato JPEG (300 dpi). L’immagine dovrà essere nominata con: NOME ARTISTA, ANNO DI ESECUZIONE, TITOLO, TECNICA E DIMENSIONI. È gradita anche una breve biografia artistica (MASSIMO 10 RIGHE), che verrà pubblicata nel catalogo in caso di selezione. La Biografia dovrà essere nominata con NOME ARTISTA_BIO.

info: www.vernicecontemporanea.it

I PIU' LETTI