Apulia Land Art Festival - V Edizione

UnconventionART indice, per la quinta edizione dell’ “Apulia Land Art Festival”, una Open Call al fine di selezionare 10 partecipanti per una residenza artistica che avrà quest’anno sede nel territorio pugliese di Margherita di Savoia (BAT) e delle sue Saline.
Il bando selezionerà artisti che potranno proporre degli elaborati da realizzare durante il festival.
Il tema di questa V edizione del Festival è “SaliNatura”. L'artista avrà a disposizione tre modi per interpretare il tema scelto: il primo è “Salinatura” inteso come processo di estrazione del sale; il secondo è “Sali in natura” inteso come tutti i tipi di sale esistenti in natura; infine il terzo, inteso come “Sali in Natura!” (verbo salire), ascendere in Natura. I candidati dovranno presentare un progetto realizzato site specific da sviluppare durante la residenza artistica.




Su indicazione del Comitato Scientifico Interno le opere selezionate saranno realizzate presso le Saline di Margherita di Savoia, nel Comune di Margherita di Savoia (BAT), tra il 30 agosto e il 9 settembre e presentate durante la domenica conclusiva del festival, giorno 10 settembre 2017. La residenza si conclude ufficialmente il giorno 11 settembre 2017.
La partecipazione è gratuita. Il bando è rivolto ad artisti di qualsiasi età, nazionalità e sesso residenti in Italia o all’estero, i quali dovranno presentare un progetto sul tema.
È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’inizio del festival.
Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo direzione@apulialandartfestival.it, con oggetto la dicitura: “PARTECIPAZIONE APULIA LAND ART FESTIVAL- QUINTA EDIZIONE”, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 Giugno 2017.

Perché la domanda sia completa è necessario inviare (oltre alla DOMANDA DI PARTECIPAZIONE vedi ALLEGATO 1) i seguenti documenti:
1) Fotocopia carta d’identità/passaporto;
2) Curriculum dettagliato e aggiornato (con specifiche su: mostre personali e collettive, residenze, progetti, pubblicazioni,ecc.);
3) Portfolio corredato di testi, immagini, riproduzioni, link a siti e video (in formato Pdf non superiore a 1MB);
4) Bozza di una proposta progettuale che si attenga al tema del Festival (vedi Art. 1 e 2) e che sia comprensiva di un file Pdf unico, fino a 5 mega, massimo 10 pagine, così compilato: descrizione del progetto, caratteristiche tecniche (dimensioni, tipologia di supporti digitali o altro), descrizione dei materiali, quantitativi, costi previsti, livello e tipologia di interazione con il luogo o con i fruitori degli spazi (cinetica, dinamica, energetica, visiva, concettuale, ecc.), accompagnato, a scelta, da eventuali schizzi, immagini, rendering della realizzazione finale.

Le candidature saranno accettate solo se debitamente compilate nei campi contrassegnati come obbligatori del modulo di partecipazione e contenenti tutto il materiale richiesto nel bando.

I risultati della selezione saranno resi noti a partire dal giorno 16 Luglio 2017 sulla pagina ufficiale della residenza: www.apulialandartfestival.it

Agli artisti selezionati verrà offerta una residenza di numero 10 giorni presso le strutture che l'Organizzazione metterà a disposizione, durante i quali dovrà essere realizzata l’opera proposta.

info:  www.apulialandartfestival.it


I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize