martedì 18 luglio 2017

Concorso di scultura Maria Grazia Vaccari, 3000 euro al vincitore

La Pro Loco Signa indice la quinta edizione del premio di scultura Maria Grazia Vaccari. 
Il concorso è stato istituito in memoria di Maria Grazia Vaccari, cittadina di Signa, studiosa di scultura a livello internazionale, per molti anni vicedirettrice del Museo Nazionale del Bargello e poi direttrice del Museo del Palazzo Davanzati di Firenze e dell’Opificio delle Pietre Dure.

L’opera vincitrice andrà ad inserirsi nel parco naturalistico dei Renai di Signa e sarà proprietà della Proloco Signa.

Il premio è riservato alla scultura in terracotta da esterni ed è aperto a tutti gli artisti, dai 18 ai 40 anni di età, residenti in territorio italiano.

Ogni scultore può presentare una sola opera, in bozza, con altezza di circa 50 cm.
L’iscrizione al premio dovrà avvenire con le seguenti modalità:
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente in formato elettronico e dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo: info@prolocosigna.it entro il giorno 31 luglio 2017.
La domanda dovrà contenere una scheda di partecipazione e un curriculum artistico – in formato digitale Word - i cui modelli sono scaricabili direttamente sul sito della Proloco.



Le sculture (bozze) in concorso pervenute entro i termini previsti saranno esaminate da una apposita giuria composta da cinque membri nominati dall’organizzazione e costituita da personalità con specifiche competenze artistiche e culturali.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria svolge la sua attività gratuitamente e decreterà il vincitore che dovrà ingrandire la sua opera-bozza fino ad una definitiva altezza compresa tra 150 cm. e 200 cm. ed entro il mese di aprile 2018 dovrà consegnarla presso il Parco dei Renai, previo accordi con la Pro Loco.

La serata finale per l’assegnazione del premio si terrà presso la Chiesa di San Lorenzo il giorno 15 ottobre 2017 alle ore 17.00.
Al momento dell’installazione dell’opera definitiva di scultura in terracotta da esterni nel parco dei Renai, verrà consegnata al vincitore una somma pari a € 3.000,00 (tremila euro).
Le opere non premiate saranno a disposizione per essere restituite ai proprietari il giorno stesso della premiazione.

info e bando
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO SIGNA
Piazza della Repubblica, 1 50058 SIGNA (FI)
info@prolocosigna.it
www.prolocosigna.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...