Concorso Internazionale Arti Visive Trofeo Città Bianca

L’evento è una rivisitazione dell’omonimo concorso giunto alla 7° edizione nel 1985 organizzata da Francesco Cairo (Ostuni 17/11/1929 – Ostuni 25/02/2011). Il nuovo Concorso Internazionale Arti Visive Trofeo Città Bianca partirà dalla 1° edizione, ed avrà l’intento di rilanciare la tradizione
artistica internazionale che ha fatto di Ostuni il centro dell’arte contemporanea negli anni ’80 del secolo scorso.

Il progetto principale si sviluppa attraverso l’organizzazione di un Concorso/Mostra annuale che consente agli artisti, operanti nelle categorie della pittura, scultura, grafica e fotografia, di essere esaminati da una giuria composta da due esperti d’arte, un esperto della fotografia ed un componente segretario legato all'associazione. Inoltre agli artisti partecipanti al concorso viene data la possibilità di esporre le proprie opere in un periodo in cui il flusso turistico raggiunge tantissime presenze.




Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, giovani artisti e principianti di qualsiasi nazionalità che operano sul territorio nazionale o estero e con età minima di 18 anni.
Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello. La qualità, la ricerca, l’originalità, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione.

La Manifestazione si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre e gli artisti saranno suddivisi nelle sezioni come sopra citate.

Il tema del concorso è “Incontro emotivo ed emozionale tra Arte, Ambiente e Natura di Puglia ed è suddiviso in quattro sezioni: Pittura, Scultura, Grafica e Fotografia. Saranno ammesse solo opere inedite.

La partecipazione è limitata ai primi 80 (ottanta) artisti che si iscriveranno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 agosto 2017, il regolamento del concorso, inclusa la scheda di partecipazione, è disponibile sul sito dell’Associazione  www.espressionidarte.eu

I PIU' LETTI