MotorArt - I edizione

L’Associazione “Industria delle Idee” presenta la prima edizione del Premio Pontedera Città dei Motori - “MotorArt” che si svolgerà dal 23 settembre al 05 ottobre 2017 con una mostra che si snoda lungo il centro di Pontedera, in una sorta di "location diffusa" tra edifici pubblici ed esercizi commerciali.

Tema del concorso: “Il motore nell’arte”.

Pontedera per un secolo ed oltre è stata caratterizzata dalla presenza sul proprio territorio di un elemento meccanico, il motore, che ha alimentato la società e l’economia ed è stato elemento di innovazione tecnologica e fulcro di innovazione sociale.
Il motore, inteso proprio nella sua accezione meccanica, ha preso varie forme, è stato declinato in tante tipologie di motori (aerei, auto, moto) ed ha generato altri motori (imprese, competenze, passioni, persone) che sono divenute “i motori” della città. In questo senso il “motori” presente nell’allocuzione “Pontedera – Città dei motori” può essere inteso in vari modi.




Le opere selezionate per il concorso devono caratterizzarsi per due elementi (meglio entrambi):
1. ispirarsi alla storia motoristica di Pontedera
2. contenere degli elementi di questa storia (per es. utilizzare elementi della Vespa o di moto come supporto su cui dipingere, oppure elementi del motore o della carrozzeria come elemento stesso dell’opera)

MotorArt è aperta a tutti gli artisti nei diversi ambiti:
- Pittura
- Street art
- Scultura
Non ci sono limiti di età e ciascun candidato può partecipare proponendo un progetto che deve pervenire via e-mail.

Per partecipare, gli artisti devono iscriversi entro il 6 agosto.

Tutte le opere realizzate dagli artisti potranno essere create con il proprio stile personale, con qualsiasi tecnica e dovranno contenere obbligatoriamente e realmente un elemento tecnico del motore (carrozzeria o meccanica).
L’opera, quindi, può essere realizzata direttamente sul pezzo di carrozzeria o motore prescelto oppure includendolo nell’opera stessa. 
L’elemento tecnico può essere reperito anche presso l’organizzazione secondo disponibilità.

Tutte le opere devono essere progettate garantendo la stabilità statica effettiva (attacco per i quadri, basamenti per le sculture) rilevabili dal primo progetto inviato.

Tutte le opere selezionate (max 30) verranno esposte, secondo criteri a completa discrezione dell’organizzazione, in spazi e luoghi individuati dall'organizzazione nella Città di Pontedera e parteciperanno al concorso con premio in denaro per il 1°, 2° e 3° classificato.

A tutti gli artisti verrà consegnato un catalogo. L’opera del vincitore resterà di proprietà al Comune di Pontedera ed andrà ad arricchire ed aumentare la Collezione “Sempre Visibili”, accessibile ad ingresso gratuito.

Ai selezionati è richiesto un contributo di 20,00 euro per spese di segreteria.


info
Associazione Industria delle Idee - 392/1042672 – 345/4346581
motorartpontedera@gmail.com
http://www.valderatoscana.it/motorart
https://www.facebook.com/motorartpontedera

I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize