BANDO GENERAZIONE CONTEMPORANEA - II EDIZIONE

Il LUISS Creative Business Center bandisce per il 2017 la seconda edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana ed internazionale, sostenere artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della LUISS Guido Carli.

Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche).



Possono partecipare al premio tutti gli artisti di nazionalità italiana o straniera – singolarmente o in gruppo – che operano stabilmente sul territorio italiano, che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età alla scadenza del bando prevista per il giorno 15 Ottobre 2017, che abbiano svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri e che abbiano già esposto in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.

I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del premio.

La creazione del LUISS Master of Art ha reso negli ultimi anni la LUISS Business School un importante centro di formazione per giovani professionisti nel mondo dell’arte. Il concorso dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di €4.000,00 conferito al primo classificato da una giuria di esperti del settore. Il premio è da intendersi come premioacquisto, pertanto l’opera sarà acquisita dalla LUISS Guido Carli.

Le opere candidate saranno valutate e selezionate da una giuria di esperti del settore. Le opere dei primi tre artisti selezionati, compresa quella del vincitore del concorso, diventeranno parte integrante del progetto allestitivo del LUISS Master of Art che prevede la realizzazione di una mostra e la pubblicazione di un catalogo.

La giuria si preserva la possibilità di assegnare una menzione speciale all’opera di uno o più artisti che si saranno particolarmente distinti per l’originalità e la ricerca espressa dal proprio lavoro.

Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino un tema specifico: la frammentazione, in termini culturali, sociali e artistici. Analizzando la società contemporanea e indagando gli elementi che la caratterizzano, è stata individuata una profonda instabilità, un’incertezza esistenziale negli individui e la conseguente frammentazione della loro identità, composta da elementi endogeni ed esogeni. Il termine rimanda al contesto multiculturale nel quale convivono diverse etnie, religioni e usanze lontane, descrive la situazione mondiale e allo stesso tempo personale di ogni uomo. Tuttavia la frammentazione non ha necessariamente un’accezione negativa, poiché anche un procedimento distruttivo può celare la possibilità di una rinascita sotto una diversa forma. In questo frangente temporale, anche l’arte sperimenta l’inatteso, si completa e si svuota in presenza o assenza dello spettatore. Il frammento diventa parte della realtà, della quotidianità e assume autonomia espressiva grazie al lavoro dell’artista.

La partecipazione al Premio è gratuita.

Le opere candidate saranno valutate e selezionate da una giuria tecnica presieduta da Achille Bonito Oliva, Curatore e critico d’arte contemporanea. Responsabile scientifico LUISS Master of Art.

La scadenza per la presentazione delle opere candidate al Premio è fissata per il giorno 15 Ottobre 2017 entro le ore 12.00 (ore italiane).

Il bando completo ed i moduli da inviare per la candidatura sono presenti alla pagina http://creative.luiss.it/bando-generazione-contemporanea


I PIU' LETTI