CARTASIA - Biennale internazionale della carta - apre 3 bandi per il 2018.

Sono ufficialmente aperti i 3 bandi per la partecipazione alla prossima edizione di Cartasia, la Biennale internazionale della carta. La Biennale cerca la collaborazione di artisti e designer da tutto il mondo nella realizzazione di opere, mostre e performance, in linea con il tema scelto: Caos e Silenzio.
Cartasia avrà luogo nella città di Lucca nei mesi di Agosto e Settembre 2018.

I 3 bandi aperti sono:
Call for Artists OutDoor: prevede una residenza artistica durante la quale l'artista realizza sculture monumentali con il supporto della Biennale, da installare nelle piazze e/o sulle mura della città di Lucca (e provincia); Scadenza: 14 dicembre 2017.
Call for Artists InDoor: accogliamo opere e performance per l'allestimento di una o più mostre in luoghi simbolo della città di Lucca; Scadenza: 14 febbraio 2018.
Call for Artists Design: sono accolte idee e progetti, alcuni dei quali saranno selezionati, realizzati ed esposti in mostre allestite in luoghi simbolo della città di Lucca. Scadenza 14 febbraio.



La partecipazione è aperta a tutti gli artisti che hanno compiuto 18 anni. 

Per partecipare è necessario cliccare il seguente link: https://www.cartasia.it/it/edizione-2018/call-for-artists-2018 , quindi scaricare il bando e compilare il Form Online, allegando il modulo d'iscrizione compilato, che si trova in fondo al bando scelto.

Versare quindi la quota d'iscrizione di € 20.00, via Paypal (via il sito www.cartasia.it) o tramite bonifico bancario, sul conto Banco Popolare intestato a : ASSOCIAZIONE CULTURALE METROPOLIS Iban: IT28T0503424742000000109185 Swift/BIC code BPALITL1638.

Per concludere l'iscrizione al bando è necessario inviare la ricevuta di pagamento della quota d'iscrizione e eventuali allegati di approfondimento a: info@cartasia.it , o tramite posta ordinaria a: Metropolis, Via dei Bocchi 241, 55018 Segromigno in Piano, Capannori (Lu) Italia.

A ogni edizione, la Biennale rinnova il suo invito ad artisti e designer nazionali e internazionali ad incontrarsi tra le antiche mura lucchesi in occasione di un evento unico nel suo genere: la prima Biennale Internazionale dedicata alla carta come strumento d'arte, design, formazione e intrattenimento.
Da quando è stata inaugurata nel 2004, Cartasia promuove arte innovativa, unica e sostenibile, grazie al coinvolgimento di protagonisti d'avanguardia del settore. La scelta della carta come mezzo di creazione viene da una consapevolezza etica e tradizionale: la carta rappresenta un'industria storica per la Lucchesia, ancora oggi grande fonte economica per il territorio.
Cartasia nasce da una filosofia sostenibile, si pone come osservatore e specchio della società e, come tale, affronta temi contemporanei cercando approcci differenti e risolutivi.
La Biennale riconosce nel ruolo dell'artista e del designer grande valenza sociale. Per questo la Biennale premia i progetti presentati che prevedono l'utilizzo della carta in modo originale e audace, in linea con il tema dell'edizione: Caos e Silenzio. La Biennale, oltre ad essere mostra, eventi, gioco è anche un'occasione di network e aggiornamento sullo stato dell'arte del settore attraverso i Talks: due "tre giorni" dedicati all'arte e al design che si terranno rispettivamente ad inizio e fine Biennale.

Per ulteriori informazioni o domande, consultare la pagina Facebook ufficiale di Cartasia - www.facebook.com/cartasiabiennale - o inviare una mail a: info@cartasia.it.