Premio Arte Martinengo XXII edizione

Anche quest’anno torna l’appuntamento più artistico dell’anno! Una sfida “a suon di pennellate” per immortalare colori, forme, luci  del caratteristico borgo medievale di Martinengo.
Domenica 8 ottobre dalle 8.30 alle 18 il centro storico si colorerà con le opere degli artisti in concorso divisi in due sezioni: contemporanea ed estemporanea.
Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea possono esporre fino a otto opere secondo tecniche e tematiche di propria scelta.
Per quanto riguarda la sezione estemporanea il tema sarà “Il borgo di Martinengo” e ogni artista avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare un’opera in tempo reale. Per ogni sezione sono previsti premi fino a 800€ per il primo classificato.



Alle 17.30 il tanto atteso momento delle premiazioni dove verranno premiate le opere migliori scelte da un’apposita giuria composta da:
- Rolando Bellini (critico e docente d’arte),
- Marcello Bonomi (pittore e restauratore),
- Elisabetta Calcaterra (giornalista  d’arte),
- Carlo Alberto Gobetti (pittore e critico d’arte)
- Luca Plebani (presidente Pro Loco Martinengo).

Regolamento:
Il Concorso avrà luogo nel centro storico di Martinengo - sotto i portici e in piazza Maggiore - Domenica 8 ottobre 2017 dalle ore 8.30 alle ore18.00.
E’ possibile anche presentarsi e iscriversi  la mattina stessa.

Il concorso è diviso in due categorie: a) contemporanea; b) estemporanea.

La quota di partecipazione al concorso è di 15€ (quindici euro) e dà diritto all’iscrizione a tutte le sezioni. L’iscrizione va effettuata consegnando il tagliando a lato presso l’ Ufficio Iat - Pro Loco Martinengo (tel. 0363 988336) in via Allegreni, 29 Martinengo 24057. ( lun-sab dalle 9 alle 12 tel. 0363 988336).
E’ preferibile una preiscrizione all’indirizzo mail: info@martinengo.org

I primi classificati di ogni sezione, oltre alla consegna del premio in denaro, avranno la possibilità di allestire una propria mostra presso gli spazi del Filandone di Martinengo (data da stabilire con gli organizzatori).

SEZIONE CONTEMPORANEA
L’artista ha diritto all’esposizione delle proprie opere (sino a un numero massimo di otto, segnalando l’opera in concorso) realizzate secondo tecniche e tematiche di sua scelta, facendosi carico delle relative attrezzature necessarie all’allestimento.

SEZIONE ESTEMPORANEA
Il tema prescelto è: “Il borgo di Martinengo”. Tecnica: Libera Tempo a disposizione: 7 ore L’inizio del concorso è previsto per le ore 9,00 con vidimazione delle tele a cura della Pro Loco Martinengo. Il termine ultimo di consegna è fissato per le ore 16.00 presso l’ufficio della Pro Loco Martinengo. Ogni partecipante concorre con una sola opera sul retro della quale dovrà apporre il modulo d’iscrizione debitamente compilato.

Le opere esposte devono essere autoportanti o dotate di dispositivi che ne garantiscano la stabilità espositiva. Su richiesta dell’artista in fase di iscrizione potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione, da ritirarsi a cura dell’artista presso la sede della Pro Loco la settimana successiva al concorso.
L’artista iscritto al concorso ha la facoltà di partecipare a tutte le categorie.
La premiazione avverrà alle ore 17.30 nel centro storico di Martinengo. Dalla giuria verrà stilata una classifica a insindacabile giudizio per ogni categoria.
L’artista premiato è tenuto a depositare l’opera vincitrice presso l’organizzazione del Concorso, qualunque sia il valore assegnato all’opera stessa, derivante da propria stima.
Le opere premiate verranno esposte al pubblico presso la sala della sede Pro Loco - Ufficio IAT (via Allegreni, 29) sino alla domenica successiva al concorso.
L’organizzazione  è libera da responsabilità relative a furti o sinistri che dovessero verificarsi a cose e persone nei tempi che precedano, seguano  e perdurino la manifestazione.
Il concorso è esclusivamente di carattere culturale senza alcun fine di lucro.


info
Ufficio Iat- Pro Loco di Martinengo
Via Allegreni, 29
telefono 0363/988336 ( dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12).


I PIU' LETTI