Smartup Optima III edizione

L’Associazione Culturale Smartup Optima bandisce la terza edizione del Concorso omonimo con l'obiettivo di promuovere l'arte contemporanea e sostenere artisti under 40.
I premi a bando sono quattro: un premio in denaro, un premio di residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, un premio in forma di visibilità dell'opera e dell’artista. 

Inoltre, tra tutti i partecipanti al Concorso, sarà selezionato un artista per una residenza negli uffici di Optima Italia a Napoli (sezione del premio denominata “Residenza aziendale”). Infine, tra tutti i partecipanti al Concorso, saranno selezionati cinque artisti under 35 che andranno direttamente a far parte dei dieci finalisti del “Premio Pezzuti per l’Arte”, iniziativa in memoria di un giovane artista scomparso. Il vincitore avrà la possibilità di installare un’opera permanente nella Stazione dell’Arte Vanvitelli della Metropolitana di Napoli, considerata la più bella d’ Europa.



La partecipazione a Smartup Optima è gratuita ed è riservata ad artisti che non abbiano compiuto quarantuno anni alla scadenza del bando prevista per il giorno 19 novembre 2017.
Il Concorso prevede l'assegnazione di quattro premi: uno in denaro del valore di € 5.000,00 conferito da una giuria di esperti del settore, un premio di residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa assegnato dal curatore Stefano Coletto, un premio visibilità, assegnato attraverso una votazione popolare sul sito web del Concorso. I canali e le forme di pubblicizzazione saranno studiati in relazione alla natura stessa dell'opera vincitrice. Un premio residenza per soli pittori che avrà luogo presso gli uffici di Optima Italia e infine, l‘opportunità di partecipare al “premio Pezzuti per l’arte” con la possibilità di installare un’opera permanente all’interno della Stazione dell’Arte Vanvitelli delle Metropolitana di Napoli.
Insieme ai quattro premi, è prevista la realizzazione di una mostra con le opere dei primi venti artisti selezionati dalla giuria tecnica a cui saranno aggiunte le opere selezionate dai premi Fondazione Bevilacqua la Masa e Visibilità, qualora queste ultime non rientrassero già nella selezione dei venti artisti indicati dalla giuria tecnica.
È prevista la pubblicazione di un catalogo.
Smartup Optima ha deciso di ampliare il proprio coinvolgimento diretto, proponendo  per questa terza edizione, la sperimentazione del progetto Smartgallery, che consiste in una rete espositiva e commerciale per le opere partecipanti. Infine, Smartup Optima ha deciso di ampliare il progetto contemplando la possibilità per ciascun artista di vendere la propria opera grazie alla piattaforma commerciale online denominata E-smartgallery.

I partecipanti sono invitati a presentare opere dalle quali si evinca l'attinenza alla mission:  “Semplificare la Complessità”. La semplificazione della vita è l’obiettivo che l’Azienda Optima Italia si pone nei confronti della quotidianità di tutti i cittadini italiani.

I candidati al Concorso possono partecipare con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l'aderenza al tema di Smartup Optima.
L'opera candidata dovrà sviluppare il tema: “Semplificare la Complessità”, ipotizzabile nei suoi significati ad ampio raggio, dal punto di vista formale, concettuale e materiale.
Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell'espressione visiva: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche.

La scadenza per la presentazione delle opere candidate al Premio è fissata per il giorno 19 novembre 2017.
Entro tale data, i candidati devono accedere e registrarsi su www.smartupoptima.com e seguire la procedura di iscrizione.

Le immagini e descrizioni delle venti opere finaliste e delle opere vincitrici dei premi Fondazione Bevilacqua La Masa, residenza Optiama Italia e Visibilità saranno pubblicate nel catalogo ufficiale di Smartup Optima - Terza Edizione.
Una copia del catalogo sarà consegnata gratuitamente a ognuno dei venti finalisti e vincitori del secondo e terzo premio.



Associazione Culturale Smartup Optima
Segreteria Organizzativa
info@smartupoptima.com
smartupoptima.com




I PIU' LETTI