Bando per la partecipazione al programma collaterale della biennale Manifesta 12

5x5x5 è la novità del programma di eventi collaterali della edizione della biennale Manifesta 12, concepito per favorire lo scambio autentico di conoscenze professionali tra le comunità artistiche e culturali della città ospitante e il network di artisti, produttori culturali, accademici e istituti educativi, intellettuali e stakeholders influenti.

5x5x5 invita professionisti italiani e internazionali a proporre un evento temporaneo che abbia luogo durante Manifesta 12 e che venga svolto in stretta collaborazione con la scena dell’arte locale e/o professionisti locali, e in una delle meravigliose sedi che Palermo offre: sia questa una chiesa, un museo o un palazzo.


Il programma si terrà a Palermo per tutta la durata della biennale (16 giugno 2018 – 4 novembre 2018) e sarà composto dalle 3 seguenti sezioni:
➧5x artisti in residenza in spazi pubblici o privati della città di Palermo
➧5x mostre temporanee di gallerie italiane e internazionali
➧5x scuole (accademie, università o altri istituti educativi) che realizzino corsi e/o programmi estivi
Ogni progetto proposto deve specificatamente prevedere il coinvolgimento con la scena dell’arte locale e/o i professionisti e gli studenti di Palermo.

Manifesta 12 invita artisti della scena dell’arte locale, nazionale e internazionale, gallerie nazionali e internazionali e istituti educativi a presentare una proposta per il programma 5x5x5 di Manifesta 12. Il progetto proposto può anche avere durata diversa da quella dalla biennale (può consistere in una serie di seminari di una settimana, come in una mostra temporanea di 3 mesi).

Tutti i progetti del programma 5x5x5 ricevono supporto nella comunicazione, con copertura editoriale su tutti i canali analogici e digitali di Manifesta 12, compresi: il sito, la guida, i social media, la mappa e l’App di Manfiesta 12.

Manifesta 12 provvede anche a offrire consulenza per la scelta delle sedi dei progetti di 5x5x5.

Chi può partecipare:
Artisti, gallerie e istituti educativi della scena nazionale e internazionale.

Numero totale di progetti selezionati:
5 artisti, 5 gallerie and 5 istituti educativi della scena nazionale e internazionale.

I progetti selezionati non riceveranno alcun contributo finanziario da Manifesta 12, che tuttavia si impegna a offrire assistenza con il proprio personale, supporto nel networking e nella ricerca delle sedi per il programma di artisti in residenza.

I progetti saranno valutati e selezionati da una giuria appositamente nominata, e composta da professionisti locali e internazionali del settore culturale.

I progetti proposti devono avere luogo a Palermo. Le sedi ufficiali devono essere selezionate in collaborazione con e previa consultazione di Manifesta12.

Scadenze per la presentazione delle proposte:
Le proposte possono essere spedite in due diverse occasioni:
1° Scadenza: 30 novembre 2017. Risultati disponibili entro il 20 dicembre 2017 (verranno considerati i progetti pervenuti entro il 30 novembre 2017)
2° Scadenza: 15 gennaio 2018. Risultati disponibili entro il 30 gennaio 2018 (verranno considerati i progetti pervenuti dopo il 30 novembre 2017)
I risultati saranno pubblicati sul sito della manifestazione.

per info e iscrizioni: Manifesta 12

I PIU' LETTI