EPIFANIA DELL'OLTRE - OPEN CALL

Vernice Contemporanea Art Management, in collaborazione con AUTENTICA UNCONVENTIONAL FAIR, la nuova fiera dedicata all’arte e al design emergente, prevista per Giugno 2018 a Verona, invita alla candidatura per la prima edizione del Premio Vernice Art Prize con lo scopo di individuare e promuovere artisti e opere stilisticamente convincenti.

Il premio prevede la selezione di cento finalisti e quattro vincitori, i quali potranno esporre presso il Bunker C4, prestigioso spazio espositivo per l’arte contemporanea di Caldogno, Vicenza nel mese di Marzo 2018.



Ai quattro vincitori verrà assegnato il Vernice Art Prize che prevede per il primo classificato una mostra personale (Spazio One Man Show) e per il secondo, terzo e quarto una mostra collettiva (Condivisione di uno stand) durante AUTENTICA UNCONVENTIONAL FAIR di Verona. Vernice Art Prize include anche la pubblicazione di una recensione degli artisti nel catalogo generale della fiera.

Questa edizione del premio sarà dedicata a Giacomo Leopardi in occasione del suo 220° anniversario della sua nascita e in particolar modo a uno dei suoi componimenti più noti, “L’infinito”. Gli artisti interessati potranno quindi candidarsi presentando un’opera artistica basata sulla sua celebre lirica.

Gli artisti sono invitati, ad interpretare, attraverso il loro punto di vista personale e la loro libertà espressiva il dualismo, realtà-immaginazione, finito-infinito, limitato-illimitato. Spunto di partenza può essere il tentativo di risposta ad una semplice domanda: mi accontento della realtà con i suoi limiti e le sue definizioni o sfrutto la capacità di andare oltre il reale, utilizzando l'immaginazione che può creare nuovi mondi e infinite possibilità? Non esistono risposte definitive ma solo spunti riflessivi che la mostra si limiterà a cogliere e a presentare agli spettatori attraverso il lavoro degli artisti selezionati.

L’opera vincitrice sarà inoltre presentata in esclusiva in “EPIFANIA DELL’OLTRE” progetto speciale curato da Massimo Casagrande, Alessandra Digianantonio e Dragika Risteska che Vernice Contemporanea presenterà anche ad Autentica Unconventional Fair. Ospite del progetto sarà Miguel Ángel Cuevas poeta, traduttore e ordinario di letteratura italiana all’Università di Siviglia e conoscitore dell’opera del poeta recanatese.

La selezione dei cento finalisti verrà effettuata in primis in base all’opera proposta per il tema, ma anche attraverso la valutazione del lavoro che l’artista solitamente realizza.

Una nuova Fiera d’arte che intende imporsi come una delle realtà espositive più originali e stilisticamente convincenti del Veneto. Vuole essere una versione di prima categoria di se stessa, piuttosto che una versione di seconda categoria di qualcun altro.
Una fiera d’arte accessibile e di qualità dedicata al panorama contemporaneo europeo dell’Arte e del Design di ricerca. AUTENTICA UNCONVENTIONAL FAIR sarà presentata in una location d’eccezione nel centro storico di Verona. L’ex Arsenale austriaco “Franz Josep I” ospiterà l’evento in una superficie di circa 1500 mq suddivisa in due padiglioni e sarà a disposizione di giovani gallerie, artisti e designer indipendenti ed Editoria di settore che intendono promuovere il proprio lavoro e le proprie esperienze. Ospite d’onore Luca Beatrice tra i più autorevoli critici d’arte italiani e Curatore del Padiglione Italia della 53. Biennale d’arte di Venezia.

Si possono candidare al premio tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità e che operano attraverso l’arte contemporanea. Sono ammesse tutte le tecniche ed espressioni artistiche come pittura, grafica, scultura, fotografia, installazioni, performance, video arte, sound art e sound poetry.

L’iscrizione a Vernice Art Prize 2018 potrà essere effettuata entro e non oltre il 31 Gennaio 2018 (Il numero dei finalisti potrà essere ridotto e la deadline potrà essere anticipata se le opere candidate risultassero già idonee al progetto espositivo e curatoriale) utilizzando l’apposito modulo online.


www.vernicecontemporanea.it

I PIU' LETTI