Grottole Art In Nature - Residenza d'artista

La Fondazione Maria Rossi, con la consulenza della Fondazione Pino Pascali, bandisce un concorso internazionale fra artisti finalizzato alla realizzazione, per l’annualità 2018, di un’opera Arte/Natura site specific da realizzarsi nell’insediamento “Madonna di Grottole” a Polignano a Mare.
Il concorso intende selezionare un artista prevedendo un periodo di residenza di due settimane presso la Fondazione Maria Rossi a Polignano a Mare, nel mese di marzo 2018.

L’invito rivolto ad artisti dell’Unione Europea, si propone di sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra opera d’arte, natura e paesaggio storicizzato, dove l’opera d’arte è profondamente legata alla natura e al paesaggio, che si rinnova e rinasce e non è mai uguale a se stessa.
Il progetto sarà finalizzato alla realizzazione di minimo un’opera destinata alla fruizione pubblica all’interno del Parco “Grottole. Art in Nature” di proprietà della Fondazione Maria Rossi.



Al concorso possono partecipare artisti residenti in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, che godano dei diritti civili e politici dello stato di appartenenza. È requisito fondamentale avere all’attivo esperienza documentata nel settore della Land Art, Art/Nature, Arte/Natura.

I concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando per mezzo raccomandata A/R il seguente materiale in formato cartaceo, pena esclusione:
A. fotocopia di un documento di identità valido;
B. scheda di candidatura debitamente compilata in ogni sua parte e firmata (in allegato al bando)
C. curriculum vitae comprensivo delle mostre realizzate; breve bibliografia (pubblicazioni e articoli sul proprio lavoro);
D. portfolio di massimo dieci lavori realizzati
E. progetto dell’opera che si intende realizzare, comprensivo di dettaglio dei materiali e dimensioni.

Tutta la documentazione dovrà, pena esclusione, essere spedita con raccomandata A/R o tramite corriere, entro le ore 12,00 del 16 gennaio 2018 in busta chiusa controfirmata nei lembi di chiusura, con all’esterno riportata, in lingua italiana l’intestazione “Grottole: Art in Nature 2018” al seguente indirizzo:
Fondazione Maria Rossi, Via Papa Pio XII n. 25 – 70124 BARI.

per info e bando completo
marisa.milella@gmail.com 
www.fondazionemariarossi.org



I PIU' LETTI