Comune di Lugo: Bando di concorso WRITERS - STREET ART 2018

Il Comune di Lugo indice un concorso dedicato ai writers per realizzare due murales dedicati a Rossini e Baracca su altrettanti edifici di proprietà comunale.
Il bando, lanciato dalla giunta comunale con delibera numero 148 del 22 novembre e pubblicato dal 4 dicembre sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, riguarda nello specifico le facciate dell’edificio di via Amendola 68 e di parte del pala Lumagni, in via Lumagni 34.

Per ciascun vincitore è previsto un premio di 1500 euro, cifra comprensiva dei costi necessari alla realizzazione delle opere.




La partecipazione è riservata a singoli o gruppi di artisti creativi dai 18 ai 35 anni e residenti in Italia. I murales proposti dovranno richiamare due illustri lughesi, uno per ciascun luogo, in vista degli importanti anniversari che cadranno nel 2018: Gioacchino Rossini per l’immobile in via Amendola, in occasione del 150° della morte e nell’ambito del cosiddetto “Anno rossiniano”; Francesco Baracca per lo spazio del pala Lumagni, in occasione del centesimo anniversario della morte.

“Con questo bando intendiamo promuovere in via sperimentale la cultura della libera espressione artistica - ha sottolineato Anna Giulia Gallegati, assessore alla Cultura del Comune di Lugo -, per educare al riguardo, alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e monumentale cittadino; al termine della sperimentazione l’Amministrazione comunale valuterà l’ipotesi di regolamentare in modo compiuto i progetti finalizzati alla riqualificazione di spazi pubblici e privati”.

Gli elaborati dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Lugo - Archivio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sito a Lugo in piazza Martiri 1 (primo piano) entro le 12 dell’8 gennaio 2018. Il plico, da consegnare a mano o per posta, dovrà contenere all’esterno la dicitura “Comune di Lugo: Concorso writers - Street art 2018”, con l’indicazione del nome, cognome e indirizzo del partecipante o del rappresentante del gruppo di partecipanti. L’Ufficio Protocollo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30.

Il bando è disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna al link www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Bandi-di-gara/Altre-procedure/WRITERS-STREET-ART-2018-BANDO-DI-CONCORSO/(pub)/1.



I PIU' LETTI