Wiki Science Competition: scatta una foto per Wikimedia

L'Italia quest'anno parteciperà a Wiki Science Competition 2017 (WSC) per la prima volta come paese con una propria giuria nazionale, grazie al supporto organizzativo di VIS - Virtual Immersion in Science, la piattaforma multidisciplinare di outreach e divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nel 2017 ha assunto dimensione mondiale e punta a divenire il più grande concorso fotografico scientifico mai organizzato.
Il suo scopo è promuovere la divulgazione della scienza, arricchendo non solo le piattaforme wikimedia ma chiunque le consulti e possa riutilizzarne il materiale.




Il concorso è aperto a tutti, unico requisito, essere in possesso di un account wikimedia, valido per Wikimedia Commons e ogni altra piattaforma della galassia wikimedia.

Il sito sarà aperto al caricamento delle foto provenienti dall'Italia dalle 00:00 (CET) 15 novembre 2017 fino alle 23:59 (CET) 15 dicembre 2017.

Non è presente alcun limite al numero di immagini che si possono caricare. Qualora si caricasse più di un'immagine, solo uno dei premi eventuali per i finalisti sarà consegnato, passando il successivo all'altro finalista col punteggio maggiore.

L'immagine deve essere caricata sotto apposita licenza libera o nel pubblico dominio.
Le immagini proposte durante la competizione devono essere create o autorizzate da chi le carica. Nel caso di più autori, tutti i loro nomi devono essere riportati. Nel caso di caricamenti fatti da un'istituzione, può farsene carico esclusivo un rappresentante designato.

L'immagine deve possedere una buona descrizione scientifica. La descrizione in inglese è preferibile per essere apprezzata anche dalla giuria internazionale.

Caricare la massima risoluzione possibile. La dimensione dell'immagine deve essere pari a almeno 2 megapixel, a meno che la tecnologia utilizzata non lo consenta. L'immagine non deve contenere filigrane, loghi, testo aggiuntivo, grafiche posticce o altri inserimenti.

Per i dettagli e le categorie delle foto che si possono caricare, consultare la pagina https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Science_Competition_2017_in_Italy

I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize