BANDO STORIE INTERDETTE

Storie interdette è un Bando Nazionale con premio annesso dedicato alla giovane creazione contemporanea nell’ambito delle arti drammaturgiche e performative. Il Bando si pone come occasione di visibilità e di riflessione per i giovani.

La partecipazione al concorso è gratuita.

A 40 anni dalla Legge Basaglia Storie interdette intende favorire la consapevolezza dei giovani sul percorso di superamento del manicomio e così aiutare a trovare risposte ai problemi dell’attuale società.

Lo scopo del bando è selezionare 4 idee progettuali da sviluppare in un seminario di una settimana che si svolgerà da lunedì 5 a domenica 11 marzo 2018 nella Residenza di San Salvi Città Aperta (Via di San Salvi, 12 padiglione 16 Firenze) al fine di elaborare 4 messe in scena, che verranno narrate/performate al pubblico dai candidati durante il “Festival Storie interdette – Fare comunità” a Firenze San Salvi da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018.









Nell’occasione avverrà la relativa premiazione dei vincitori del bando che prevede i seguenti premi:
-500€ al primo classificato
-300€ al secondo
menzione agli altri due partecipanti.
Le prove di preparazione al Festival saranno da martedì 8 a giovedì 10 maggio.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli attori, performers, autori (iscritti e non alla S.I.A.E.), che alla scadenza del bando, fissata alle ore 12 di lunedì 26/2/2018, abbiano tra i 18 e i 35 anni.
Il concorso è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia, anche privi di cittadinanza italiana.
Ogni candidato può presentare una sola idea progettuale originale che non sia stata già proposta o presentata ad altri concorsi, anche sotto altre forme. E’ possibile candidarsi solo come Artista singolo.

I candidati dovranno inviare una mail a info@chille.it entro e non oltre le ore 12 di lunedì 26 febbraio 2018, compilando e firmando la scheda di partecipazione scaricabile a questo link.

Il candidato dovrà allegare una sintetica scheda descrittiva del progetto, specificando la motivazione all’adesione al Bando, con curriculum vitae; potrà inoltre allegare un breve video (durata massima di 10’) in cui presenterà sé stesso e il progetto.

La commissione interna dei Chille esaminerà tutte le domande regolarmente pervenute ed indicherà, a suo insindacabile giudizio, entro mercoledì 28 febbraio, le 4 proposte scelte.
I risultati saranno pubblicati lo stesso giorno su questo sito e comunicati a mezzo mail direttamente a tutti coloro che avranno presentato domanda.

Durante il Festival, le 4 proposte-spettacolo saranno giudicate da una doppia giuria composta da un gruppo di esperti (esterni) e dal pubblico. Gli esperti stileranno una classifica dei 4 concorrenti, ai quali verranno assegnati voti da 4 (1° classificato) ad 1 (ultimo). Il pubblico voterà nelle tre serate e dal totale di questi voti popolari verrà stilata un’altra classifica con punteggio da 4 ad 1. La somma delle due classifiche darà vita a quella finale che prevede un 1° classificato, un 2° classificato e due 3° ex-aequo. I premi saranno assegnati il giorno 13 maggio 2018 a chiusura del Festival.

info e bando completo su http://www.chille.it/bandi/bando-storie-interdette


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.



I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize