Concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra”

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la nona edizione del concorso nazionale di fotografia geografico - ambientale “Obiettivo Terra”, per celebrare la 48ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2018) e, con essa, la valorizzazione e la promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dai Parchi nazionali, regionali ed interregionali e dalle Aree Marine Protette d’Italia e permettere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2018.
Ogni partecipante può candidare soltanto una fotografia a colori.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000 (euro mille) e gli verrà donata una targa - ricordo dai soggetti promotori. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 23 aprile 2018.
Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle varie menzioni.







Il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale, Regionale o interregionale italiano o di un’Area Marina Protetta (l’elenco completo dei parchi è consultabile sul sito di Federparchi www.parks.it). La fotografia candidata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri concorsi di carattere nazionale o internazionale.

E' possibile inviare la propria foto entro il 21 marzo 2018 attraverso il sito www.obiettivoterra.eu unitamente alla scheda di registrazione completa di dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, etc.), almeno un recapito telefonico, selezionare il Parco dal menù a tendina e compilare tutti i campi obbligatori.
L’indicazione errata dei dati richiesti può portare all’esclusione della foto dal concorso.

Sono ammesse foto in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600x1200 pixel in formato orizzontale o verticale e che non superino i 15 Mb; le foto inviate devono essere quelle ottenute da un unico scatto e sono ammesse quelle recanti regolazioni del contrasto, della luminosità e l’uso di filtri purché non alterino il soggetto dell’immagine.
Non sono ammesse foto in bianco e nero, fotomontaggi, foto con scritte sovraimpresse (firme, ecc), bordi, cornici o con altri tipi di addizioni o alterazioni.
I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono l'aderenza all’obiettivo del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.

Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura della Fondazione UniVerde e della Società Geografica Italiana.
La selezione finale, con decretazione del vincitore, avverrà ad opera di una Giuria di esperti in materia geografico - ambientale, scientifica, sociologica, mediatica e fotografica.

Il nome del vincitore del primo premio e i vincitori delle menzioni e delle menzioni speciali saranno riportati sui siti www.obiettivoterra.eu, www.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it

bando completo scaricabile a questo link


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare , se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.





I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize