II edizione del Premio Internazionale Arte nel Parco

L’Associazione Parco Artistico Leonardo indice la seconda edizione del Premio Internazionale Arte nel Parco finalizzato alla realizzazione di opere permanenti all’interno dell’area Parco Artistico. Il concorso prevede l’assegnazione di premi volti allo sviluppo della carriera degli artisti a livello internazionale.

Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni. Le opere presentate possono essere non inedite. Il tema del concorso è: “ L’espressione della bellezza ”.

Sono ammesse al concorso le seguenti discipline artistiche: pittura, scultura e installazione, fotografia, performance.



Pittura
opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 150 per lato.

Scultura e Installazione
opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici purchè non sia necessario collegare le opere alla linea elettrica.
Le misure massime consentite sono: base 2 metri, profondità 2 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. Le opere che prevedono l’allestimento in spazi bui dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.

Arte fotografica
fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite sono di cm 150 per lato.

Performance
performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall'artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell'inaugurazione presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti.
1° Classificato
Premio Con Residenza Artistica
Programma di Residenze d’arte allo scopo di realizzare un’opera da inserire nel Parco. L’artista verrà ospitato per un mese spesato di vitto e alloggio e biglietto di viaggio (andata e ritorno) per raggiungere Montecatini Terme dove risiederà; l’artista inoltre avrà a disposizione uno spazio laboratorio attrezzato per realizzare l’opera, i materiali verranno messi a disposizione dall’Associazione.
Alla fine del mese verrà organizzata l’inaugurazione dell’opera con la pubblicazione dell’evento sugli organi di stampa, televisione e internet, nell’occasione verrà pubblicata una monografia dell’artista finalista in italiano ed inglese, la pubblicazione resterà disponibile su internet nel sito del Parco Artistico Leonardo. (www.parleo.it)

2° Classificato
Mostra personale in galleria a Londra o Taipei (Taiwan)

3°, 4°, 5° Classificato
Mostra collettiva presso uno spazio internazionale scelto dalla direzione del Parco Artistico Leonardo a Pietrasanta, a Pistoia oppure a Montecatini Terme.

Mostra Dei Finalisti
I 100 finalisti selezionati dalla giuria parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà a Montecatini Terme nel giugno 2018. La mostra sarà corredata da un Catalogo. Tutte le opere finaliste rimarranno di proprietà degli artisti.

Premio under 20
1° Premio
Programma di Residenza artistica all’estero. Al primo classificato nella sezione under 20 verrà  assegnato un premio che prevede un soggiorno artistico nella casa-studio per artisti del Maestro Yang Bih Chir in Taipei Taiwan. Oppure presso un’altra sede in Italia se l’artista proviene dai Paesi dell’Asia.
Nel periodo del soggiorno l’artista avrà a disposizione tutto il necessario per dedicarsi alle sue creazioni, inoltre potrà partecipare ad uno workshop del Maestro Yang Bih Chir dedicato all’antica specialità della pittura cinese.

Dal 2° al 11°
Mostra collettiva in una galleria a Montecatini Terme.
A tutti i partecipanti al concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione, la tessera di socio del Parco Artistico ed uno sketch kit per l’artista. 

Gli Artisti possono iscriversi entro il 15/03/2018
La partecipazione è a pagamento.

Bando completo sul sito del Parco Artistico Leonardo: www.parleo.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.



I PIU' LETTI