LXII Premio Basilio Cascella 2018

Torna il Premio 'Basilio Cascella', dal 1955 uno dei Premi d'Arte, Fotografia e Pittura, tra i più prestigiosi d'Italia, la cui volontà è valorizzare l'arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete internazionale artistica.

Il Premio è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale italiano o estero.

La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.






Tema della LXII edizione 2018: la Ribellione.

PREMIO PITTURA (1 premio della critica; 1 premio popolare)
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. Sono escluse stampe o simili. La dimensione massima consentita è di 1,00 metri per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza parti in vetro.

PREMIO FOTOGRAFIA (1 premio della critica; 1 premio popolare)
Tecniche ammesse: opere in 2D di fotografia digitale e analogica, a colori o bianco e nero; sono escluse opere di computer grafica, software art, web art, foto da cellulare, foto collage, ecc. La dimensione massima consentita è di 100 cm per lato, inclusa la cornice (se prevista, ma sconsigliata). Già muniti di attaccaglia singola debitamente montata e funzionale e senza parti in vetro.

Ogni aspirante partecipante dovrà inviare entro domenica 25 marzo 2018 a selezione@premiocascella.it  3 immagini jpeg di opere che siano la massima espressione del proprio messaggio artistico degli ultimi 36 mesi (lato maggiore non superiore 4000 ppi e non inferiore a 1600 ppi, 300 dpi, rinominate e denominate con: cognome-numerazione-opera-anno-dimensione tecnica (Es: Vinci-01-Gioconda-2012-100x100-olio su tela) riferite al tema la RIBELLIONE: 1 opera partecipante (preferibilmente inedita), e 2 non espressamente pertinenti al tema a supporto dell'opera partecipante.
Nell'oggetto della mail va precisata la sezione a cui si vuole partecipare (Es: Premio Cascella 2018 – Fotografia). Se la grandezza delle singole immagini supera i 3 mb è consigliabile l'invio delle immagini in singole mail, di cui riceverete una conferma di ricezione. Per l'invio consigliamo servizi come www.wetransfer.com. Per la selezione non sono necessari curriculum, concept, cataloghi o simili.

Ci saranno 2 vincitori in ogni categoria del Premio Basilio Cascella (2 premiati dalla critica, rispettivamente in pittura e fotografia; 2 premiati dai visitatori della mostra, rispettivamente in pittura e fotografia) a cui sarà consegnato il Trofeo Basilio Cascella (creato appositamente da maestri scultori) per un totale complessivo di 4 trofei.
Per i 4 vincitori è prevista un' intervista, apparato critico e presentazione su tutti i maggiori portali d'arte dedicati e stampa.
Le 4 opere vincitrici non saranno restituite e rimarranno di proprietà del Premio Basilio Cascella, ma di ovvia paternità dell'autore stesso. Eventuali mostre collaterali con tali quadri verranno comunicate agli autori. Le opere vincitrici diverranno copertina del catalogo e logo dell'edizione 2019.

Premio Basilio Cascella 2018, LXII Edizione
è ideato e organizzato da
Associazione Atlantide
Largo Riccardi, 8 – 66026, Ortona (CH)
info@premiocascella.it

BANDO COMPLETO su  www.premiocascella.it



Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.





I PIU' LETTI