martedì 16 gennaio 2018

Premio Raffaele Pezzuti per l'Arte - III Edizione, scadenza prorogata al 28 febbraio

Il Comune di Napoli indice la terza edizione del Premio “Raffaele Pezzuti per l'Arte”, concorso riservato a giovani talenti dell'arte visiva agli esordi e dedicato alla memoria di Raffaele Pezzuti, giovane artista napoletano morto in circostanze tragiche nel 2002.

Obiettivo del Premio è selezionare un progetto artistico per la realizzazione di un'opera a stampa da installare negli spazi del corridoio di collegamento fra la stazione “Cimarosa” della Funicolare di Chiaia e la stazione “Vanvitelli” della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Le attività direttamente collegate allo svolgimento del Premio prevedono anche l'organizzazione di un evento espositivo nel quale saranno presentati i primi 10 progetti selezionati. 

L'opera finale sarà realizzata, a partire dal file/immagine del progetto vincitore, mediante stampa diretta a colori su retro di pannello in plexiglass trasparente, dimensioni 167x249 cm, e installata entro cornice di supporto metallica di colore nero.



Possono partecipare al Premio gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni. I partecipanti possono avere svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani e stranieri.

Il tema della III edizione del Premio è NAPOLI, NUOVI LUOGHI. Con questo tema si intende spingere gli artisti a reinventare l’immagine di Napoli, a scoprire e mettere in evidenza, tra centro e periferia, i luoghi dove si svolge la vita – oggi – in questa città millenaria, e che possono essere in grado di rappresentarla.

L'organo preposto alla selezione di dieci finalisti e all'assegnazione del primo premio del concorso è una Giuria nominata dal Comune di Napoli e composta da storici dell'arte, esperti del settore e rappresentanti istituzionali.

Pena l'esclusione, il progetto presentato deve essere inedito, commisurato alla specificità del Premio e mai esposto o presentato ad altri concorsi. Al riguardo, farà fede una specifica dichiarazione in tal senso resa e debitamente sottoscritta da ogni concorrente nella scheda di partecipazione.

Per candidarsi al Premio è necessario presentare istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2018 mediante l'invio di una e-mail agli indirizzi premiopezzuti@gmail.com e giovani.pariopportunita@pec.comune.napoli.it con i seguenti documenti:
-istanza di partecipazione (allegata al bando) compilata e firmata in ogni sua parte;
-copia di un documento di identità in corso di validità alla scadenza del bando;
-curriculum artistico ed eventualmente sito web/portfolio;
-titolo e breve descrizione del progetto proposto (min. 400 - max. 1400 caratteri spazi inclusi);
-immagine del progetto in formato “jpeg” dimensioni 20x30 cm a 300 dpi.

La mail dovrà avere il seguente oggetto: RICHIESTA PARTECIPAZIONE ALLA III EDIZIONE DEL PREMIO “RAFFAELE PEZZUTI PER L’ARTE”.

In caso di partecipazione di un gruppo di artisti, la scheda dovrà essere compilata da un solo partecipante individuato come referente del gruppo, che barrerà l'apposita casella “Referente di collettivo di artisti”.

info e bando completo sul sito http://www.comune.napoli.it/premiopezzuti2018

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...