DELLA MORTE E DEL MORIRE - open call

L'Associazione Culturale Dello Scompiglio indice il bando "Della morte e del morire" destinato a tutti gli artisti in ogni declinazione e ibridazione delle arti visive, sceniche, musicali.

La partecipazione al Bando “Della morte e del morire” è gratuita e si perfeziona con l’iscrizione, che comporta l’integrale accettazione del regolamento.

Il bando internazionale è incentrato sull’individualità in relazione alla morte e più specificamente alle sue tre dimensioni. La dimensione socio-politica (l’eutanasia, l’aborto, il suicidio, la pena di morte o le morti accidentali come conseguenza di conflitti o disastri naturali), la dimensione ideologica (l’ateismo, l’agnosticismo e i credi religiosi, esoterici e mistici sulle possibilità di vita dopo la morte) e la dimensione celebrativa (gli aspetti relativi ai diversi rituali funerari e all’elaborazione del lutto).
L’intenzione è quella di stimolare una riflessione sulla complessità e sulla diversità degli elementi relazionati con la morte e con il morire, attraverso progetti che potranno mettere a fuoco aspetti relativi alle tre dimensioni sopra citate.




Il bando è aperto a tutti gli artisti in ogni declinazione e ibridazione delle arti (visive, sceniche, musicali, ecc), indipendentemente dall’età, nazionalità, esperienza o altra qualificazione.
L’attinenza al tema del bando sarà il criterio fondamentale della selezione dei progetti.
I partecipanti dovranno presentare un progetto incentrato sul tema sopra specificato.
I progetti potranno essere di qualsiasi dimensione e/o durata, da realizzare negli spazi interni e/o in quelli esterni della Tenuta Dello Scompiglio e possono comprendere ogni tipologia di linguaggio.
La giuria valuterà con particolare attenzione i progetti ideati per gli spazi esterni.

ll Bando prevede due modalità di partecipazione con fasi e scadenze diverse a seconda che siano progetti editi o inediti:
Progetti editi
- Il termine d’iscrizione è fissato per il 5 marzo 2018.
Entro questa data i partecipanti dovranno presentare il progetto secondo i termini e modalità d’iscrizione definiti nell’art.8 del bando. Sarà possibile effettuare dei sopralluoghi agli spazi interni ed esterni della Tenuta previo appuntamento.
Progetti inediti
-Il termine d’iscrizione è fissato per il 5 marzo 2018. Entro questa data i partecipanti
dovranno presentare la bozza del progetto secondo i termini e modalità d’iscrizione definiti
nell’art.8 del bando. Sarà possibile effettuare dei sopralluoghi agli spazi interni ed
esterni della tenuta previo appuntamento.

In ordine ai progetti che saranno eventualmente selezionati, la direzione artistica gestirà, sentiti gli artisti, la tipologia di presentazione al pubblico ivi compreso lo spazio più adatto per la sua realizzazione, le date più idonee all’interno della programmazione generale Dello Scompiglio e la possibilità di presentarlo singolarmente o all’interno di un progetto collettivo più ampio.

La documentazione di Iscrizione consiste nel Modulo di Iscrizione (secondo il modello allegato al Regolamento, del quale costituisce parte integrante) correttamente compilato e sottoscritto.
Al Modulo di Iscrizione devono essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae dei partecipanti.
- Portfolio con i lavori realizzati negli ultimi tre anni e/o con i lavori che i partecipanti considerino rilevanti o correlati al presente bando.
- Descrizione del progetto eventualmente corredato da disegni, immagini elaborate, link a file audio e/o video.
- Per i progetti editi è richiesto link a documentazione multimediale integrale in streaming. Non saranno accettati promo, estratti video o link con scadenza quali wetransfer, ecc. Si consiglia vivamente di usare vimeo o youtube.
Non sarà visionata ulteriore documentazione rispetto a quella sopra richiesta.


Per scaricare il bando, il modulo d'iscrizione e le immagini degli spazi a disposizione: 
http://www.delloscompiglio.org/it/cultura/della-morte-e-del-morire.html

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.



I PIU' LETTI

Premio ARTWORK