Comune di Trento indice un bando per la realizzazione di un'opera d'arte per l'asilo nido di Ravina

Il Comune di Trento, nell’ambito dei lavori di realizzazione dell'asilo nido di Ravina, affida l’incarico per la realizzazione di un'opera artistica, per l’importo di 10.000,00 euro.

L'edifico che ospita l'asilo nido di Ravina è stato realizzato sull'area ad est dell'edificio destinato a scuola materna. Gli aspetti costruttivi che caratterizzano l'edificio sono rappresentati dalle vaste superfici vetrate sia nelle pareti esterne sia nella suddivisione degli spazi interni. Queste, unitamente alla copertura a vela e l'orientamento, fanno si che l'edificio sia molto luminoso e presenti sempre uno dei due lati degli spazi esterni (giardino) in ombra.

E' lasciata libera scelta riguardo al tema, alle tecniche esecutive e ai materiali.
Possono partecipare al concorso artisti – persone fisiche - individualmente o in gruppo.






Per la collocazione dell'opera sono stati individuati più spazi, esterni e interni, in alternativa tra loro, tutti specificati nel bando.

I partecipanti dovranno presentare la propria proposta per uno solo degli spazi disponibili.
Per gli spazi esterni è richiesta un'opera tridimensionale da collocare a terra.
Per lo spazio esterno l'opera bidimensionale potrà occupare la superficie del muro e quella esterna del parapetto metallico fatto salvo il mantenimento delle condizioni di sicurezza richieste dalla normativa vigente.

Nella realizzazione dell'opera si dovrà considerare la destinazione d'uso dell'edificio (bambini da 0 a tre anni) soprattutto in relazione alla scelta dei materiali e alla sicurezza.

E' consigliato, ma non obbligatorio per la partecipazione, un sopralluogo per visitare i luoghi destinati all'opera. La zona interna potrà essere visitata, previa apposita richiesta.
Prospetti e planimetrie sono allegati al bando.

Per partecipare è necessario inviare gli elaborati illustranti la proposta che dovranno essere tali da consentire ai commissari di comprendere e valutare la proposta nella sua totalità e in tutti gli aspetti costitutivi, comprese le qualità materiche.




Gli elaborati dovranno essere contenuti in un unico imballo chiuso e sigillato, sul quale dovrà essere apposta solamente la seguente dicitura “CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA D’ARTE PER L'ASILO NIDO DI RAVINA”.
L’imballo dovrà pervenire, a mano, per posta o a mezzo corriere, in forma assolutamente anonima e privo di segni distintivi, all’Ufficio Protocollo del Comune di Trento – via Maccani n. 148, entro e non oltre le ore 12:00 del 21 maggio 2018. Gli orari di apertura dell'Ufficio Protocollo sono i seguenti: da lunedì a giovedì 8.30/12.00 e 14.30/16.00, venerdì 8.30/12.00.
L’imballo e gli elaborati in esso contenuti non dovranno essere firmati dal concorrente, né recare nomi, caratteri o altri segni. La presenza di elementi tali da consentire l’individuazione del concorrente prima dell’apertura della busta contenente le generalità, comporterà l’esclusione immediata dal concorso.

Per i dettagli riguardanti le modalità di presentazione dei progetti e il bando completo, si invita a consultare la pagina web del Comune di Trento relativa al bando:
http://www.comune.trento.it/bando per Ravina


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da "noreply+feedproxy@google.com" da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Ti consigliamo di aggiungere "noreply+feedproxy@google.com" ai tuoi contatti, così non rischierai che le news finiscano tra la tua posta indesiderata.



I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize