II Edizione Ceramic&Colours Award

Il Faenza Art Ceramic Center (ex associazione Passepartout Faenza) indice la seconda edizione del “Ceramic&Colours Award” concorso finalizzato alla promozione e valorizzazione della ricerca dei rivestimenti vetrosi nella finitura di manufatti ceramici.

Il Concorso ha cadenza biennale ed è patrocinato dal Comune di Faenza, dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e dell'Associazione Italiana Città della Ceramica.

Il tema dell'edizione 2018 è "le cristalline a grosso spessore”: si tratta di una tecnica, utilizzabile sia a bassa che ad alta temperatura, che nel corso della cottura per effetto della fusione della cristallina determina “l’allagamento” di una superficie dotata di bordatura, con conseguente formazione di un alto spessore di vetro trasparente.

Il Premio è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. L'iscrizione al concorso è gratuita. Ogni partecipante può presentare una sola opera.





Le opere devono essere realizzate utilizzando liberamente l'effetto “Cristallina a grosso spessore”. Per quanto riguarda la realizzazione potrà essere usato qualsiasi tipo di impasto e a qualsiasi temperatura di cottura, la forma è libera.

Le opere presentate devono essere inedite e non devono aver partecipato ad altri concorsi o premi. Le dimensioni dovranno rispettare le misure massime di LxPxH 40x40x60 cm, anche se composte da più elementi.

Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire al Faenza Art Ceramic Center entro o non oltre il 20/04/2018 con la seguente documentazione:
-il modulo d'iscrizione che potete scaricare al link: www.facc-art.it /concorsi-ceramica/.
-2 foto in formato digitale ad alta risoluzione su CD o via mail, devono essere di buona qualità con sfondo omogeneo. Le immagini devono illustrare il manufatto da due lati.
-Una scheda descrittiva dell’opera comprendente obbligatoriamente (pena l’esclusione dal concorso) misure, materiali di realizzazione e informazioni sulla cottura adottata.
-Un sintetico curriculum dell’autore.
-Un documento attestante la proprietà dell'opera (anche una autocertificazione).



La Giuria del concorso, composta da esperti e personalità del settore dell’arte e della tecnica ceramica con comprovata esperienza professionale, sarà incaricata della valutazione finalizzata all'assegnazione dei premi.

Le opere dei candidati selezionati che parteciperanno al concorso verranno esposte al pubblico presso la “Sala delle Bandiere del Comune di Faenza”- Piazza del Popolo, 31 durante il mese di Agosto 2018.

La proclamazione dei vincitori assoluti e l'assegnazione di tutti i premi avverrà in occasione della manifestazione internazionale Argillà Italia 2018 e avrà luogo il giorno 1 settembre 2018.

I Premi
-I° classificato – Vincitore “Ceramic&Colours Award” 2018
Buono acquisto spendibile presso la Ceramic & Colours del valore di 2500 €
-Premio “Franco Santi”
Buono acquisto spendibile presso la Ceramic & Colours del valore di 1000 €
-nr. 3 Menzioni Speciali
Buono per la partecipazione ad un corso presso Il Faenza Art Ceramic Center

L'opera prima classificata rimarrà di proprietà del Faenza Art Ceramic Center

B. È possibile prendere visione del Bando e del relativo modulo di iscrizione sui siti:
www.facc-art.it
www.ceramicolours.it

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da "noreply+feedproxy@google.com" da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Ti consigliamo di aggiungere "noreply+feedproxy@google.com" ai tuoi contatti, così non rischierai che le news finiscano tra la tua posta indesiderata.