Quarantesima edizione del prestigioso Premio Matteo Olivero, iscrizioni sino al 20 marzo.

La Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con l’associazione The Blank Contemporary Art e con i coordinatori del progetto Paolo Infossi e Roberto Giordana, presenta la 40ª edizione del Premio Matteo Olivero.

La 40ª edizione del Premio Matteo Olivero invita attraverso una chiamata pubblica artisti italiani e internazionali, senza limiti di età e di utilizzo dei mezzi espressivi, alla progettazione di una mostra personale sul tema della memoria, che il vincitore realizzerà nella prestigiosa Cappella Cavassa, una sala rinascimentale inserita nel chiostro del convento di San Giovanni a Saluzzo, di grande valore storico e artistico.

Termine di invio delle candidature all'indirizzo premiomatteoolivero@gmail.com è fissato per il 20 marzo 2018.

Il comitato di giuria individuerà a sua discrezione il miglior progetto, e assegnerà all'artista o al collettivo artistico che l'ha presentato un premio di Euro 5.000,00 per la realizzazione della mostra.





Il curatore della 40ª edizione del Premio Matteo Olivero è Stefano Raimondi. L'organizzazione è affidata all’associazione The Blank Contemporary Art www.theblank.it.

Il tema individuato per la 40ª edizione del Premio è Ricordare la memoria.
Memoria intesa come capacità di ricordare ciò che è stato, di rievocare il passato non in chiave passivamente nostalgica ma di reinterpretazione attiva del futuro. Quindi memoria come ricordi, identità, percorso storico, problematica tecnologica, smaterializzazione, eterna giovinezza, perdita e controllo, etc.

Lo spazio in cui verrà allestita la mostra è la Cappella Cavassa, una sala rinascimentale di circa 100 mq, interamente decorata e affrescata. Un luogo caratteristico del territorio, molto affascinante ma soprattutto stimolante a livello ideativo, in grado di donare ulteriore valore rispetto all’allestimento che avverrà al suo interno. Lo spazio pone delle limitazioni: non è possibile forare i muri affrescati.

Modalità di iscrizione
Gli interessati potranno partecipare al concorso inviando la documentazione richiesta all'indirizzo premiomatteoolivero@gmail.com.
La documentazione richiesta comprende:
- curriculum artistico del/i candidato/i
- progetto, comprensivo di statement ed elaborato grafico (immagini, rendering, etc.) oltre che di qualsiasi altro materiale che l'artista reputerà utile per la comprensione della propria proposta. Il documento deve essere in formato .pdf
- portfolio o altro materiale documentativo che l'artista reputerà pertinente per la propria ricerca artistica (un unico documento in formato .pdf di max 6 pagine)
- modulo di adesione compilato

Info e bando
Fondazione Amleto Bertoni, The Blank Contemporary Art
Tel: 017543527, 035 19903477
eventi@fondazionebertoni.it, premiomatteoolivero@gmail.com
www.fondazionebertoni.it, www.theblank.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.





E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.



I PIU' LETTI