V edizione del Premio STELLINA

Ideato e presieduto da Alessandro Verrastro, in arte “Vettorialex”, giunge alla sua quinta edizione il Premio Internazionale Letterario e Artistico Stellina, promosso dal Centro Studi Villa Borbone di Viareggio, dall’Associazione Promo-Terr (Promozione Sviluppo Territorio) e dalla Casa Editrice Pezzini Editore, con l’obiettivo di mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica in relazione al motto: “Fai Brillare I Tuoi Sogni”.

Il Premio, aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, ovunque residenti e senza limiti d’età, è suddiviso in diverse sezioni: Poesia, Narrativa, Multimedia con video poesie e cortometraggi, Fotografia, Grafica e Fumetto con storie e vignette (anche di satira ed umorismo).

Giovani e adulti, potranno partecipare ad una o più sezioni con opere a tema libero (inedite e/o edite) che verranno esposte gratuitamente in una mostra collettiva.

Tra i premi, la pubblicazione di un libro dalla Casa Editrice Pezzini, novità di questa edizione.
Il bando scade il 15 giugno 2018.






La quinta edizione del Premio Internazionale Stellina è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri residenti ovunque, senza limiti d'età ed è suddivisa in due categorie:
- Giovani fino a 17 anni
- Adulti dai 18 anni (compiuti entro il 15 Giugno 2018) in poi.
Al Premio possono partecipare: autori singoli, gruppi collettivi e scuole. Gli autori potranno partecipare ad una o più Sezioni con opere a tema libero. Saranno ammesse anche opere che abbiano partecipato ad altri concorsi, purché non siano state vincitrici di premi o menzioni speciali. L'inosservanza di tale prerogativa costituisce l'immediata esclusione delle opere senza preavviso.

Sez. A - POESIA L’autore potrà inviare da 1 a 3 componimenti poetici in lingua italiana con metrica libera. La lunghezza massima prevista è di 36 versi per ciascun componimento. Le opere dovranno essere dattiloscritte ed inviate in formato cartaceo (una copia) anonima tramite posta rac-comandata o corriere, oppure in formato digitale tramite e-mail. In questa Sezione potranno partecipare anche componimenti haiku.

Sez. B - NARRATIVA L’autore potrà inviare un componimento narrativo in lingua italiana, impaginato su un formato A4 e della lunghezza massima di 15.000 battute (spazi inclusi). In questa Sezione potranno partecipare anche opere in lingua straniera o in dialetto, purché accompagnate da una traduzione in italiano. Le opere dovranno essere dattiloscritte ed inviate in formato cartaceo (una copia) anonima tramite posta rac-comandata o corriere, oppure in formato digitale tramite e-mail.

Sez. C - MULTIMEDIA L’autore potrà inviare da 1 a 3 opere a scelta tra: 1) Video Poesia: narrazione audio-video di un testo letterario in poesia o in prosa 2) Cortometraggio: video realizzato con stile a piacere. Saranno ammessi anche video d'animazione. I file multimediali potranno essere nei formati AVI, MPEG, MP4 o MOV, nella lunghezza massima di 3 minuti circa ed inoltre dovranno essere anonimi e senza riferimenti all’autore. In questa Sezione potranno partecipare anche opere in lingua straniera o in dialetto, purché accompagnate da sottotitoli video in italiano. Le opere dovranno essere inviate (una copia) tramite posta raccomandata o corriere su supporto CD/DVD o pen drive, oppure in formato digitale tramite e-mail.



Sez. D - FOTOGRAFIA L’autore potrà inviare da 1 a 3 fotografie stampate nel formato cm 20x30. Ogni opera, montata su cartoncino nero cm 30x40, dovrà essere anonima e senza riferimenti dell’autore, in-dicando solamente il titolo della stessa sul retro del cartoncino. Le fotografie dovranno essere fornite anche in copia digitale ad alta qualità, possibilmente con una risoluzio-ne pari a 4 megapixel su supporto CD/DVD o pen drive. In questa Sezione tutto il materiale con annessa documentazione, dovrà essere inviato esclusivamente trami-te posta raccomandata o corriere.

Sez. E - GRAFICA L’autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica manuale e/o digitale. Le dimensioni di ciascun elaborato dovranno essere scelte tra i seguenti formati: 1) in formato A4 (cm 21x29,7), montato su cartoncino nero cm 30x40 2) in formato A3 (cm 29,7x42), montato su cartoncino nero cm 40x50. Ogni opera dovrà essere anonima e senza riferimenti dell’autore, indicando solamente il titolo della stessa sul retro del cartoncino. Gli elaborati dovranno essere forniti anche in copia digitale con una risoluzione minima di 300 dpi su sup-porto CD/DVD o pen drive. In questa Sezione tutto il materiale con annessa documentazione, dovrà essere inviato esclusivamente trami-te posta raccomandata o corriere.

Sez. F - FUMETTO L’autore potrà inviare da 1 a 3 opere realizzate con qualsiasi tecnica manuale e/o digitale, in formato A4 (cm 21x29,7) o A3 (cm 29,7x42), a scelta tra: 1) Storia a Fumetti: composta da 1 a 10 tavole 2) Vignetta o Strip (striscia): composta da 1 tavola e montata su cartoncino nero cm 30x40 (per il formato A4) o cm 40x50 (per il formato A3). Ogni opera dovrà essere anonima e senza riferimenti dell’autore, indicando solamente il titolo della stessa in una delle tavole o sul retro del cartoncino (nel caso di vignette o strip). Saranno ammesse anche opere di satira ed umorismo. Gli elaborati dovranno essere forniti anche in copia digitale con una risoluzione minima di 300 dpi su sup-porto CD/DVD o pen drive. In questa Sezione tutto il materiale con annessa documentazione, dovrà essere inviato esclusivamente trami-te posta raccomandata o corriere.

L’adesione al Premio, prevede il versamento di una quota pari a € 10,00 per ogni Sezione a cui si decide di iscriversi.

Per informazioni dettagliate, modalità di partecipazione e scadenza, leggere attentamente il Bando scaricabile dal sito www.premiostellina.com.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi tramite e-mail a: segreteria@premiostellina.com

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da "noreply+feedproxy@google.com" da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Ti consigliamo di aggiungere "noreply+feedproxy@google.com" ai tuoi contatti, così non rischierai che le news finiscano tra la tua posta indesiderata.




I PIU' LETTI