Comune di Verona: "L'Arte racconta i Quartieri" decima edizione

Decima edizione della mostra-concorso di pittura, scultura e grafica, organizzata dal Comune di Verona, Assessorato al Decentramento, dal titolo: "L'Arte racconta i Quartieri". L'Altra Verona: la realtà del vissuto quotidiano nei suoi aspetti inediti e originali.

Il concorso, per artisti esordienti ed esperti, prevede una prima selezione delle opere da esporre dal 13 al 15 ottobre 2018 al Palazzo della Gran Guardia.
Durante l'inaugurazione della mostra, il 12 ottobre 2018, verranno nominati, per ognuna delle 8 circoscrizioni cittadine, i vincitori di ogni categoria che esporranno in due successive mostre presso la sala Birolli.





La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli artisti con più di 14 anni di età al momento della presentazione della domanda.
Le modalità, le clausole e altri dettagli del concorso sono visionabili nel bando.
L'intero progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Per iscriversi al concorso è necessario far pervenire la scheda di partecipazione presente nel bando, assieme a una foto dell'opera, dal 4 giugno al 9 luglio 2018, al Comune di Verona, Unità Decentramento.

Sono previste le seguenti categorie:
→ esordienti (persone alle prime esperienze in campo artistico, allievi di scuole d'arte, artisti di recente formazione, etc.);
→ esperti (artisti con attività già accreditata attraverso mostre personali e cataloghi, insegnanti d'arte, artisti professionisti, etc.).
All’atto della domanda il richiedente dovrà dichiarare la categoria di appartenenza.
La Commissione, potrà, sulla base di comprovati elementi conoscitivi sull’attività dell’artista, inserire il richiedente in una categoria di partecipazione diversa da quella indicata.





E’ richiesta la realizzazione di un’opera, pittorica o scultorea, sul tema “L’altra Verona: la realtà del vissuto quotidiano nei suoi aspetti inediti e originali.”
Le opere dovranno fornire analisi e interpretazioni di panorami insoliti, mestieri, curiosi luoghi di incontro o angoli nascosti di una delle otto circoscrizioni della città di Verona.
I lavori che non riflettono il tema del concorso, pur se validi artisticamente, non verranno ammessi alla selezione.

Verrà realizzato un catalogo delle opere vincitrici. L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di riprodurre le opere premiate a mezzo stampa e sul sito internet del Comune, al fine di promuovere l’iniziativa.

Informazioni e contatti:
Comune di Verona - Servizi Progettuali Culturali per i Quartieri
P.zza Mura Gallieno, 3 - 37121 Verona
Tel. 045 8078930/27/29
Fax. 045 8078937
decentramento@comune.verona.it
bando completo: www.comune.verona.it/bando.pdf


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize