Concorso per l’ideazione di un’opera artistica per il Parco Regionale del Monte Barro

Il Distretto Culturale del Barro è un’associazione costituita dai Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, dall’Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S.Martino e dall’associazione Genti in Viaggio.

Simbolo di questo sodalizio è il Monte Barro, sede di un Parco Regionale di primaria importanza per la ricchezza naturalistica, archeologica e culturale che lo caratterizza.
Ed è partendo da queste premesse e dall’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che il Distretto intende costruire all’interno del Parco un percorso artistico-naturalistico che vada ad arricchire la proposta culturale.




Il Concorso è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Possono partecipare anche gruppi multidisciplinari, in questo caso è necessario individuare un capogruppo che dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti dal concorso.
Il gruppo potrà pertanto essere composto da più persone esperte in varie discipline.
L’eventuale premio o menzione sarà attribuito al solo capogruppo.

Ogni partecipante può inviare una sola proposta progettuale articolata su un massimo di 3 tavole. Ciascuna tavola dovrà essere presentata obbligatoriamente su fogli disposti in orizzontale o verticale e montati su tavola rigida in formato a A3, di grammatura pari o superiore a 500 gr/m2. La tecnica di rappresentazione è libera.
E’ obbligatorio inserire le dimensioni dell’opera che dovrà occupare una superficie fra un minimo di 6 mq. ed un massimo di 12 mq.
Le opere realizzate in materiale naturale devono valorizzare la natura e le sue caratteristiche e più in generale lo spazio-ambiente o il paesaggio in cui si inseriscono.
A tale fine rimandiamo al sito web del Parco del Monte Barro, che ne illustra in modo esaustivo tutte le caratteristiche.





La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria composta da 7 membri così costituita.
Giuria di esperti
• Velasco Vitali - Artista
• Flavio Arensi - Critico d’Arte
Giuria di territorio
• 2 Rappresentanti dei Comuni
• 1 Rappresentante del Distretto Culturale del Barro
• 1 Rappresentante dell’Ente Parco Monte Barro
• 1 Rappresentante della Comunità Montana Lario Orientale-Valle S.Martino
Le decisioni della giuria sono inappellabili ed insindacabili. Velasco Vitali è il Presidente di Giuria

Saranno premiati i primi tre progetti selezionati. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di euro 1.000, al secondo ed al terzo classificato un fine settimana per due persone presso l’Ostello del Monte Barro.
L’opera prescelta sarà realizzata dall’artista, con la collaborazione dello staff del Distretto che si accollerà anche i costi del materiale necessario.

Tutti i progetti partecipanti verranno raccolti ed esposti in una mostra organizzata dall’ente promotore, presso la sala espositiva del Centro Turistico - Culturale dell’Eremo di Monte Barro.
L’inaugurazione avverrà durante la premiazione dell’opera vincitrice.

L’iscrizione al Concorso è subordinata all’invio dei seguenti documenti di tipo amministrativo, redatti in lingua italiana e debitamente compilati (se a mano con grafia leggibile).
• modulo di iscrizione
• modulo cessione diritti
• fotocopia carta identità non autenticata
La Quota di iscrizione è di euro15. Per gli artisti under 25 la quota è di euro10.





La partecipazione al bando è in forma anonima, nel senso che ogni fase della procedura concorsuale sarà espletata dalla Giuria in modo da garantirne la completa e assoluta trasparenza, allo scopo di soddisfare l’interesse pubblico all’individuazione del candidato più meritevole.
A tale fine, gli elaborati, pena l’esclusione dalla procedura, non devono riportare la sottoscrizione dei candidati, né altri segni di riconoscimento idonei a rilevarne l’identità.

Ogni concorrente o gruppo di concorrenti presenta un plico contenente:
A. una busta chiusa con la documentazione di tipo amministrativo richiesto e copia del versamento effettuato.
B. una busta chiusa, non trasparente, priva di qualsiasi segno di riconoscimento contenente gli elaborati.
Il plico dovrà essere indirizzato a: Concorso Monte Barro_Arte e Natura, Comune di Garlate Segreteria, Via Statale 497, 23852 Garlate Lc.

Il suddetto plico dovrà pervenire al Comune di Garlate a mezzo posta o consegnato a mano presso la Segreteria improrogabilmente entro le ore 12:00 del giorno 30 Giugno 2018.

Info e bando completo su www.parcobarro.lombardia.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio (in inglese) by FeedBurner per attivarlo ti arriverà una mail da "noreply+feedproxy@google.com" da confermare, se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Ti consigliamo di aggiungere "noreply+feedproxy@google.com" ai tuoi contatti, così non rischierai che le news finiscano tra la tua posta indesiderata.



I PIU' LETTI

Premio ARTWORK