lunedì 21 maggio 2018

Local Idea Contest, concorso di idee europeo per artisti, mirato alla valorizzazione della Darsena di Ravenna

Il Comune di Ravenna partecipa al progetto Creative Spirits finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del III programma URBACT, il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e la nascita di imprenditorialità creativa in uno specifico ambito urbano. Ravenna ha scelto di lavorare sulla Darsena di città con lo scopo di trasformarla in un quartiere creativo.

Artisti, creativi e residenti della città sono invitati a partecipare al Contest per avere la possibilità di valorizzare questa parte importante di Ravenna con opere, installazioni, performances connesse alla memoria del luogo, alla sua atmosfera o alla sua evoluzione.







Sono ammesse tutte le forme artistiche e le azioni creative selezionate verranno poi realizzate in occasione dell’evento Notte d’Oro Off, in programma il 5 ottobre 2018.

La partecipazione è aperta a tutti (persone fisiche, singoli o associati, collettivi costituiti ad hoc, associazioni, organizzazioni no profit, imprese) è gratuita e tutte le proposte creative dovranno essere consegnate entro il 23 maggio 2018.

Le proposte devono essere relative ad azioni creative (performances) e/o installazioni temporanee site-specific connesse alla memoria del luogo, alla sua atmosfera o alla sua evoluzione. Sono ammesse tutte le forme artistiche.
Le proposte:
-devono essere caratterizzate come opere temporanee; la possibilità di lasciare tracce permanenti sarà valutata in relazione alla fattibilità;
-possono prevedere il coinvolgimento diretto dei cittadini nella loro attuazione;
-possono essere azioni performative.





Le proposte potranno essere realizzate in uno dei seguenti luoghi (come da mappa):
1. Banchina destra (dalla testata fino al Tiro a Segno)
2. Sottopassaggio di Piazzale Aldo Moro
3. CoLABoRA
4. Almagià
5. Area T
6. Parco Deserto Rosso
7. Porzione Via Almagià
8. Isole
9. Magazzeno
10. Darsena Pop Up
11. Tiro a segno
I partecipanti possono scegliere autonomamente il luogo o i luoghi in cui realizzare la proposta. In caso di indisponibilità dei siti indicati, dovuta a lavori o altre cause oggi non preventivabili, gli allestimenti/performance potranno essere spostati in altri siti compresi nell'elenco.

E' messo a disposizione della realizzazione dei progetti un budget complessivo di Euro 5.000,00. Il comitato potrà proporre fino ad un massimo di 5 progetti, sulla base di questo budget. L'Amministrazione Comunale inoltre, per tramite del Servizio Turismo, si riserva la possibilità di valutare fattibilità e sostenibilità dei progetti con eventuale budget aggiuntivo.

Il bando scade il prossimo 23 maggio 2018, regolamento completo sul sito del Comune di Ravenna

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...