Local Idea Contest, concorso di idee europeo per artisti, mirato alla valorizzazione della Darsena di Ravenna
Artisti, creativi e residenti della città sono invitati a partecipare al Contest per avere la possibilità di valorizzare questa parte importante di Ravenna con opere, installazioni, performances connesse alla memoria del luogo, alla sua atmosfera o alla sua evoluzione.
Sono ammesse tutte le forme artistiche e le azioni creative selezionate verranno poi realizzate in occasione dell’evento Notte d’Oro Off, in programma il 5 ottobre 2018.
La partecipazione è aperta a tutti (persone fisiche, singoli o associati, collettivi costituiti ad hoc, associazioni, organizzazioni no profit, imprese) è gratuita e tutte le proposte creative dovranno essere consegnate entro il 23 maggio 2018.
Le proposte devono essere relative ad azioni creative (performances) e/o installazioni temporanee site-specific connesse alla memoria del luogo, alla sua atmosfera o alla sua evoluzione. Sono ammesse tutte le forme artistiche.
Le proposte:
-devono essere caratterizzate come opere temporanee; la possibilità di lasciare tracce permanenti sarà valutata in relazione alla fattibilità;
-possono prevedere il coinvolgimento diretto dei cittadini nella loro attuazione;
-possono essere azioni performative.
Le proposte potranno essere realizzate in uno dei seguenti luoghi (come da mappa):
1. Banchina destra (dalla testata fino al Tiro a Segno)
2. Sottopassaggio di Piazzale Aldo Moro
3. CoLABoRA
4. Almagià
5. Area T
6. Parco Deserto Rosso
7. Porzione Via Almagià
8. Isole
9. Magazzeno
10. Darsena Pop Up
11. Tiro a segno
I partecipanti possono scegliere autonomamente il luogo o i luoghi in cui realizzare la proposta. In caso di indisponibilità dei siti indicati, dovuta a lavori o altre cause oggi non preventivabili, gli allestimenti/performance potranno essere spostati in altri siti compresi nell'elenco.
E' messo a disposizione della realizzazione dei progetti un budget complessivo di Euro 5.000,00. Il comitato potrà proporre fino ad un massimo di 5 progetti, sulla base di questo budget. L'Amministrazione Comunale inoltre, per tramite del Servizio Turismo, si riserva la possibilità di valutare fattibilità e sostenibilità dei progetti con eventuale budget aggiuntivo.
Il bando scade il prossimo 23 maggio 2018, regolamento completo sul sito del Comune di Ravenna