venerdì 25 maggio 2018

Premio d’arte Città di Treviglio - V edizione

Giunge alla V edizione il “Premio d’arte Città di Treviglio” organizzato dal Comune di Treviglio, Assessorato alla Cultura, nella sua ormai consolidata cadenza biennale.

Una mostra concorso voluta dal pittore e sindaco di Treviglio Attilio Mozzi nel lontano 1953, che si ripropone ora rinnovata nella forma e negli intenti.

Allo scopo di promuovere la ricerca artistica contemporanea e di arricchire le raccolte d’arte del Museo Civico Della Torre, come negli anni precedenti la nuova edizione del Premio d’arte “Città di Treviglio” verrà articolata in due mostre distinte e concomitanti, entrambe libere da vincoli mediali: il “Premio d’arte Città di Treviglio”, su invito, e il Concorso Giovani Talenti, su selezione.

Un modo per incentivare il dialogo fra linguaggi e generazioni, dando voce sia ad autori solidamente storicizzati sia alle proposte emergenti.




La riflessione proposta ai partecipanti dell’edizione 2018 è “Colore semprevivo”, un’espressione asciutta e melodica, come è tradizione del Premio, e che tra l’altro è stata il refrain di uno spot pubblicitario dei primi anni Ottanta.
Il ritornello, al di là del riferimento diretto a uno degli elementi fondanti del linguaggio artistico, nella sua apparente neutralità contiene tutte quelle implicazioni che possono stimolare un discorso completo sulla nostra contemporaneità.

Le opere selezionate saranno esposte nella Sala Crociera del Museo Della Torre di Treviglio, in altre sedi comunali e nello Spazio SanPaolo Invest dal 29 settembre al 28 ottobre 2018.

Ai dieci artisti sotto i trentacinque anni è invece riservato il Concorso Giovani Talenti 2018, che prevedei seguenti premi: il vincitore del concorso riceverà dal Comune di Treviglio un premio di 3.000 euro e una personale che verrà allestita nel 2019 presso la Sala Crociera del Museo Civico; sarà inoltre reso disponibile un premio di 2.000 euro da SanPaolo Invest e una personale che verrà allestita nel 2019 presso lo Spazio SanPaolo Invest a Treviglio.
Le opere vincitrici saranno acquisite rispettivamente dal Comune di Treviglio per le Civiche Raccolte e da SanPaolo Invest.
Il premio in denaro verrà erogato nei dodici mesi successivi alla premiazione.





Una commissione di esperti, tra cui la stessa curatrice del premio, Sara Fontana, critico e storico dell'arte, selezionerà i dieci finalisti under 35 e i vincitori fra gli artisti che faranno richiesta di partecipazione.

Per partecipare al Concorso Giovani Talenti (riservato agli under 35) è necessario far pervenire, tramite raccomandata, oppure all’indirizzo mail info@premiocittaditreviglio.it, entro e non oltre martedì 18 giugno 2018, la seguente documentazione – cartacea, raccolta in un cd/dvd (windows compatibile) oppure in files in formato elettronico -, strutturandone il contenuto in modo da agevolarne la consultazione e l’utilizzo:
→ domanda di partecipazione, scaricabile dal sito del premio
→ biografia, curriculum vitae e portfolio;
→ un’immagine digitale di qualità professionale dell’opera con la quale s’intende concorrere, formato jpeg. 300 dpi di base non inferiore a cm 30.
→ eventuali testi o note relative all’opera in concorso;
→ eventuale altra documentazione sulla propria attività artistica.
La partecipazione è riservata ad artisti che non abbiano mai esposto nelle precedenti edizioni del Premio.



Entro il 16 luglio 2018 la Commissione selezionerà dieci artisti, invitandoli a esporre la propria opera in una mostra che sarà allestita a Treviglio nella Sala Crociera del Museo Della Torre e in altre sedi comunali e nello Spazio SanPaolo Invest dal 29 settembre al 28 ottobre 2018, accanto alle opere dei dieci artisti invitati.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con la riproduzione di tutte le opere e brevi cenni sugli autori partecipanti.
La premiazione avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra sabato 29 settembre 2018 alle ore 18.00. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 ottobre 2018.


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio c/o il Comune di Treviglio:
Tel. +39 0363 317502
+39 0363 317520
+39 0363 317506
info@premiocittaditreviglio.it
bando e scheda di partecipazione su: www.premiocittaditreviglio.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...