lunedì 18 giugno 2018

FARA GERA D’ADDA 2018 - call per la realizzazione di un'opera d'arte pubblica

L’Associazione Culturale ilinx, in collaborazione con il Comune di Fara Gera d’Adda (BG) all’interno della quarta edizione di Habitat_Scenari Possibili, indice il presente bando al fine di selezionare n. 1 progetto di arte contemporanea da inaugurare sabato 1 settembre 2018 presso il Parco pubblico di via Adda, Fara Gera d’Adda (BG).

Rinascita - Generazione e Rigenerazione è il tema di Habitat_Scenari Possibili 2018 a cui l’artista deve ispirarsi per realizzare un’opera d’arte contemporanea che sia un elemento significativo in connessione con l’area circostante, i cittadini e la cultura.
Le opere proposte devono essere inedite.

I candidati dovranno presentare un progetto site specific da sviluppare in loco durante una residenza artistica di 3 giorni; l’opera da presentare si intende essere il più possibile permanente nel tempo.







L’opera selezionata sarà realizzata dall’artista proponente presso il Parco pubblico di via Adda, Fara Gera d’Adda (BG) da mercoledì 29 agosto a venerdì 31 agosto 2018 ed inaugurata con evento pubblico il giorno sabato 1 settembre 2018.

Il Parco pubblico di via Adda è la punta terminale di un isolotto bagnato dall’acqua del fiume Adda e da quella del canale del Linificio e Canapificio Nazionale di Fara Gera d’Adda, è un luogo molto frequentato da cittadini e turisti soprattutto nei fine settimana estivi.
Nel parco è già presente un’opera di arte contemporanea realizzata da Federico Tosi per Habitat_Scenari Possibili 2017 che ha riqualificato uno dei tre plinti di cemento armato presenti nell’area, basamenti di tralicci della corrente elettrica ormai recisi.

La partecipazione al bando è gratuita. Il bando è rivolto ad artisti di qualsiasi età, nazionalità, sesso e religione residenti in Italia o all’estero. È ammessa la partecipazione di gruppi. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento della realizzazione dell’opera. La domanda di partecipazione deve essere compilata in lingua italiana.
Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo scenaripossibili.sp@gmail.com con oggetto la dicitura: “PARTECIPAZIONE Habitat_Scenari Possibili 2018 – Fara Gera d’Adda”, dalla data di diffusione del presente bando entro e non oltre le ore 21.00 di venerdì 6 luglio 2018






Le proposte ammesse saranno sottoposte alla selezione da parte di una giuria artistica e politica che andrà ad indagare la coerenza della bozza progettuale con il tema proposto, la qualità formale, estetica e concettuale dell’opera:
Nicolas Ceruti – curatore artistico Habitat_Scenari Possibili
Stefano Boccalini – curatore artistico
Katia Gori – Assessore del Comune di Fara Gera d’Adda

L’artista che realizza l’opera selezionata riceve competenza economica di € 1.200 (milleduecento/00) lordi.
Si ritengono a carico dell’artista: costi di viaggio, costi di trasporto, costi di materiali e tutti i costi non espressi in “a carico di Associazione Culturale ilinx”.
Si ritiene a carico dell’Associazione Culturale ilinx: vitto e alloggio per 3 giorni e 3 notti per 1 persona, anche in caso di partecipazione di un gruppo.
La competenza economica rimane invariata anche se il progetto selezionato prevede costi maggiori rispetto alla stessa.
L’invio del denaro viene effettuato con bonifico bancario a seguito dell’inaugurazione dell’opera.
La residenza si svolgerà in loco da mercoledì 29 agosto a venerdì 31 agosto 2018 e l’opera verrà inaugurata con evento pubblico il giorno sabato 1 settembre 2018.

info e bando completo su 
www.ilinxarium.org
www.facebook.com/Habitat.Scenari.Possibili


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...