III EDIZIONE PREMIO DI LAND ART 2018 LUPANICA18

Il Comune di Muzzana del Turgnano indice l'edizione 2018 del Premio di land art LUPANICA 18 "PASSI D’ARTE NEL BOSCO LUPANICO".

Primario intento del Comune di Muzzana del Turgnano e’ la difesa della natura, la protezione e valorizzazione di un sito planiziale, paesaggio ormai raro della pianura friulana e di tutto il nord Italia.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti nell’Unione Europea, senza limiti di età.
Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro per un importo complessivo di euro 2.600,00 lordi.





Si richiedono sculture o installazioni realizzate con materiali naturali o con ciò che si può trovare in natura, e che rispettino e si integrino con il paesaggio circostante. Le dimensioni e il tema sono liberi.

1° premio all’opera con caratteristiche di durata nel tempo e visibilità di euro 2.000,00
n. 6 premi di partecipazione di euro 100,00 ciascuno per altre 6 opere.

L’inaugurazione e premiazione avverà il giorno domenica 16 settembre 2018 in concomitanza con l’iniziativa “Festa dei beni comuni”, sia nelle sedi del comune di Muzzana che nei boschi planiziali di Muzzana.
L’iniziativa prevede inoltre: l’allestimento di un sentiero artistico, attorno ai boschi di Muzzana del Turgnano, con le opere di land art selezionate che verra’ presentato dalle Autorita’ durante l’inaugurazione. Il percorso artistico sara’ visitabile durante tutto l’anno l’allestimento di una mostra di tutti i progetti presentati nella Villa Muciana.

Il tema che ispira il concorso rimane, come la precedente edizione, quello del bosco planiziale.
I boschi planiziali del Comune di Muzzana, ovvero i resti piu’ estesi dell’antica Foresta Lupanica, sono una rara e preziosa testimonianza di un polmone verde, a ridosso della Laguna, nella bassa pianura friulana.
Novità di quest’anno è il ritorno del lupo in Friuli.
Inoltre ci sara’ una connessione bosco-mare con l’installazione di un’opera nella vicinissima Oasi di Marano Lagunare.




Si richiedono sculture o installazioni realizzate con materiali naturali o con ciò che si può trovare in natura, e che rispettino e si integrino con il paesaggio circostante.
Le dimensioni e il tema sono liberi. L’assegnazione degli spazi espositivi verrà concordata fra l’artista e il Comune.
Le opere non dovranno avere alcun motivo di pericolosità per le persone e per la natura circostante, anche durante l’installazione e nel tempo.
Le opere realizzate permarranno sul territorio comunale di Muzzana e resteranno di proprietà del Comune di Muzzana. Verranno preferiti progetti ad alta visibilità .
Il primo premio verrà assegnato ad un’opera con caratteristiche di durata nel tempo e di alta visibilità Gli altri premi potranno essere assegnati anche ad opere effimere.
Le opere dovranno essere realizzate entro il sabato 15 settembre 2018.
Saranno ammesse deroghe ai materiali di assemblaggio non naturali o biodegradabili solo per soddisfare requisiti di sicurezza e che non siano individuabili o comunque significativi nel contesto generale dell’opera.

L’iscrizione gratuita al concorso deve avvenire entro il 30 agosto 2018 da effettuarsi compilando l’apposita modulistica presente sul sito del comune di Muzzana del Turgnano e allegata al bando con l’invio dei bozzetti e il curriculum artistico, da spedire come riportato nelle modalità di partecipazione del presente concorso In data 3 settembre 2018 i titoli delle opere selezionate dalla giuria verranno comunicate via mail agli artisti selezionati e pubblicate sul sito del concorso.
Il Termine per la realizzazione delle opere è fissato per il giorno sabato 15 settembre 2018.

Per informazioni e per eventuali sopralluoghi rivolgersi scrivendo via mail al walkabout_ud@libero.it o tel. 3475557996. Sarà a disposizione una foresteria per artisti che provengono da fuori.

bando completo su https://www.facebook.com/Land-Art-Muzzana


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI