venerdì 15 giugno 2018

PUBLIC SCAPE TARANTO - Call residenze artistiche

Public Scape Taranto è un concorso finalizzato allo sviluppo del programma di residenze artistiche “#We are Taranto”, inserito nel progetto “Green Routes”. Progetto finanziato nell’ambito del bando “Ambiente è Sviluppo” dalla Fondazione Con il Sud. Partner del progetto sono: AUGEO, Taranto (soggetto responsabile); ECCOM Progetti, Roma; Bocche del vento, Taranto; CE.FO.P. S.C. Maria Acclavio, Taranto; ZONA, Roma.

La partecipazione al concorso è gratuita. La Call è aperto ad artisti, architetti, designer, paesaggisti, creativi, di ogni nazionalità e genere, residenti in Italia o all’estero, maggiorenni al momento dell’inizio della residenza, i quali dovranno presentare un progetto sui temi citati e secondo le modalità descritte dalla Call.

La partecipazione è aperta sia a singoli artisti che a collettivi e gruppi di artisti.
Nel secondo caso la commissione valuterà le mod
alità di residenza e di ospitalità.







Attraverso la presente Call saranno selezionate delle proposte artistiche per interventi site specific e interventi mobili. Gli artisti selezionati realizzeranno gli interventi durante una settimana di residenza artistica nella città di Taranto. La progettazione di ciascuna opera site specific dovrà prevedere il suo collocamento in uno dei luoghi della città, tra i 7 proposti:
1. Castello Aragonese – Marina Militare
2. Ex Convento di Sant’Antonio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto;
3. MUDI, Museo diocesano di arte sacra di Taranto - Arcidiocesi di Taranto;
4. Tribunale per i Minorenni di Taranto (ex Convento di Santa Chiara) – Ministero di Giustizia;
5. Ex Convento di San Domenico - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto;
6. Torre dell’Orologio – Comune di Taranto;
7. SVATM, Scuola Volontari di Truppa Aeronautica militare – Aeronautica Militare.

Oltre all’intervento site specific, o in alternativa ad esso, ogni artista potrà ideare un’opera d’arte pensata per essere itinerante, con l’obiettivo di far viaggiare e diffondere l’opera al di fuori dei confini territoriali per promuovere e comunicare il lavoro realizzato con Public Scape e con il progetto Green Routes.






La residenza artistica avrà luogo nella città di Taranto, per un periodo di sette giorni, dal 30 agosto al 06 settembre 2018.
A ciascuno degli artisti selezionati sarà garantito:
→Vitto e alloggio per tutto il periodo della residenza, a carico del Progetto Green Routes;
→Copertura spese (max 700 euro a opera) quale sostegno economico per l’allestimento dell’intervento artistico da sviluppare e realizzare durante la residenza; ulteriori costi non
concordati non saranno riconosciuti.
Ai primi sette artisti selezionati dal concorso sarà corrisposto un premio pari a 1.000 euro ciascuno; oltre al premio in denaro, il primo selezionato avrà la possibilità di partecipare ad un’altra residenza artistica presso un centro dell’arte contemporanea in Italia.

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre la data di scadenza del 15 luglio 2018, compilando il form comprensivo degli allegati richiesti, disponibile sul sito web: http://www.greenroutes.it/publicscapetaranto

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...