TANGO E concorso letterario artistico nazionale

Associazione OttoArti, con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino, indice la seconda edizione del concorso letterario artistico nazionale TANGO E.

Possono partecipare autori di qualsiasi nazionalità.
Le sezioni sono: poesia, racconto, pittura, fotografia.

Il bando scade il 30 settembre 2018.





Il tema
Il tango è considerato una forma artistica tra le più fortunate della storia, scaturita dall'insieme umano, etnico e culturale di danza, musica e poesia, senza confini netti o come vera e propria sintesi. La cultura del tango coinvolge - oltre la musica - lingua, letteratura, poesia, pittura, fotografia. (…) Il tango può essere anche inteso un ampio fenomeno culturale, che da un certo punto in poi pare accompagnare un popolo nel dramma dell'immigrazione. In questo senso il tango è rinascita. (da “ Costruire decostruire. Tango senza confini “ a cura di Laura Sasso. 2004 Abrazos Book).

Il tango nasce dall'incontro di culture diverse, a Buenos Aires verso la fine dell'Ottocento in un momento storico di grandi migrazioni e importanti cambiamenti sociali. E' narrativo ed iconico per l''infinità di storie individuali e collettive , ed anche anche per la narrazione intima fra i due ballerini durante l'esecuzione del ballo.
Il tango è per sua natura meticcio, ha accolto nel suo abbraccio generazioni di immigrati spaesati e soli, donne e uomini in cerca di un'esistenza migliore. Il tango ha raccontato le loro storie e continuerà a raccontarle.
Le arti si fondono dunque tra loro per raccontarlo: il colore, nell'accezione ampia, e comprensiva di nero e bianco, è ulteriore possibilità di racconto ed evocazione.

Sezione A
Poesia.
Poesie ammesse tre.

Sezione B
Racconto.
Racconti ammessi uno di non oltre 18000 battute spazi compresi, ovvero 10 cartelle di 1800 battute.

Sezione C
Pittura.
Opere ammesse tre, eseguite con ogni tipo di tecnica e tecnologia. Di ognuna di esse si richiede titolo, dimensioni originali, tecnica. Solo in fase di premiazione sarà richiesto l'originale.

Sezione D
Fotografia.
Opere ammesse tre. Colore e bianconero. Di ognuna di esse si richiede il titolo.

Per aderire al bando, inviare entro il 30 settembre 2018 all'indirizzo mail tangoe@associazioneottoarti.it:
-tre copie (per le sezioni letterarie)
-una copia per le sezioni pittura e fotografia (formato A4 oppure 20×30)
di cui una sola con nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, nome del concorso, sigillata in busta anonima; file di Word editor inviato nei due formati doc, (oppure docx, odf) ed anche in pdf – file jpeg (risoluzione 400) se immagini.
Farà comunque fede la copia cartacea inviata.

La giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta da esperti nelle arti coinvolte, nonché esperti di tango. Ai vincitori sarà comunicato l'esito e inviata e-mail con attestato di partecipazione.
Ogni concorrente è tenuto ad informasi in merito a luoghi, date di premiazione ed eventuali variazioni, facendo riferimento al sito web dell'Associazione OttoArti e alla pagina Facebook TangoE.

info e bando completo su www.associazioneottoarti.it


Associazione OttoArti
corso Dante 90, 10126 Torino
tangoe@associazioneottoarti.it
+39 330560997
http://www.associazioneottoarti.it

Indirizzo spedizione elaborati
Associazione OttoArti ( c/o studio mattio sasso )
corso Dante 90 10126 Torino


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI