III EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE PREMIO PINO CASARINI

Pino Casarini
Due Torri Hotel di Verona, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Verona, organizza la III edizione de Premio Pino Casarini.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2017/2018 a qualsiasi corso di diploma di 1° e 2° livello presso tutte le Accademia di Belle Arti italiane statali o legalmente riconosciute.

La scadenza del concorso è fissata al 27 luglio 2018.





Gli studenti sono invitati a partecipare creando un’opera che renda omaggio a Pino Casarini, uno dei più grandi affreschisti del ‘900 italiano, e alla sua Arena (facente parte del patrimonio del Due Torri Hotel di Verona), ricca di giochi di prospettive e movimenti cromatici, splendidamente restaurata dal Gruppo Duetorrihotels.
Dovrà trattarsi di una reinterpretazione che privilegi uno sguardo contemporaneo sulla pluralità dei linguaggi espressivi e delle culture, e che racconti attraverso l’ispirazione artistica l’internazionalità di Verona e l’eccezionalità della location, il Due Torri Hotel.

I candidati avranno tempo fino al 27 luglio 2018 per partecipare: un’apposita giuria di esperti selezionerà la terna dei vincitori.

Il primo classificato, ospite del Due Torri per una settimana, avrà la possibilità di lasciare il segno decorando, con pittura acrilica, una parete della Sala Accademia, attigua all’Arena Casarini. L’opera sarà inaugurata durante ArtVerona, così come è accaduto nel 2016 (Steve Ingham) e 2017 (Giacomo Segantin). Ai primi tre artisti selezionati sarà assegnato un premio in denaro, e il secondo e terzo classificato riceveranno una menzione speciale.



Il successo di un’iniziativa culturale si “misura” dal segno che lascia nella coscienza collettiva e dalle istanze di rinnovamento di cui si fa portatrice. Ecco perché la terza edizione del Premio intitolato a Pino Casarini, uno dei principali maestri affreschisti del Novecento italiano, è quella della crescita: il bando nazionale destinato ai giovani talenti delle Accademie di Belle Arti italiane quest’anno diventa l’occasione per riunire artisti, critici e in generale addetti ai lavori per ragionare intorno all’attualità del mondo dell’arte.

Il progetto promosso dal Due Torri Hotel e dall’Accademia di Belle Arti della città, con il patrocinio di ArtVerona e della Provincia di Verona diventa così un’opera in due atti: il concorso vero e proprio e il congresso che sarà organizzato a Febbraio.
Obiettivo, offrire una piattaforma di confronto sul tema dell’arte, con tavole rotonde, convegni per addetti ai lavori, momenti di incontro che permettano ai giovani artisti di confrontarsi con realtà consolidate attraverso workshop e laboratori.

Due Torri Hotel
Piazza Sant’Anastasia, 4 - Verona
T. +39 045 595044,
hotelduetorri.duetorrihotels.com


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI

Premio ARTWORK