M3D FEST Festival delle Culture Visive III edizione - OPEN CALL

Il Comune di Andrano, organizza la III edizione dell' M3D FEST Festival delle Culture Visive, progetto che ha come obiettivo, quello di creare una piattaforma che valorizzi da una parte i linguaggi espressivi ed artistici innovativi legati all’arte contemporanea e alle nuove tecnologie e, dall’altra, valorizzi i beni storici e architettonici locali nell’ottica di uno sviluppo e promozione del territorio.

Il tema principale proposto per il 2018 è il NO FRONTIERS, che può essere considerato e valorizzato in ogni forma artistica e concettuale.

ll bando è aperto gratuitamente a partecipanti di ogni nazionalità che abbiano compiuto i 18 anni di età. È ammessa anche la partecipazione di gruppi, indicando un capogruppo rappresentante. La presentazione delle candidature avviene esclusivamente online, compilando lo specifico form online entro il 31 Luglio 2018.






Il Comune di Andrano promuove il bando per selezionare proposte e progetti per partecipare alla seconda edizione di M3D Fest - Festival delle Culture Visive ed avere opportunità di essere inseriti in un programma di eventi ed appuntamenti che avranno luogo ad Andrano (Lecce, Italia) il 1 e 2 settembre 2018, nonché in tutti gli eventi che il Comune di Andrano riterrà opportuno
organizzare in seguito, al fine di moltiplicare e aumentare ulteriormente le occasioni di visibilità e promozione degli artisti e delle loro opere.

Il bando è aperto non solo all’individuazione di progetti, opere e performance artistiche innovative e sperimentali, ma anche a conferenze, incontri e workshop.

Le proposte inoltrate potranno fare riferimento a diversi ambiti espressivi di natura tecnologica e digitale, tra cui: Audiovisual Mapping, Musica Elettronica, Digitale e Interattiva, Temporary Architecture, Installazioni Video e/o Audio, Performance di vario tipo.

In relazione agli obiettivi di progetto di valorizzare i beni architettonici locali, l’edizione 2018 del Festival prevede la partecipazione in una o più delle seguenti caratteristiche:
- VIDEO MAPPING sulla facciata esterna del Castello (vedi mappa sul sito per dettagli)
- FRAME MAPPING sulla facciata esterna del Castello (vedi mappa sul sito per dettagli) ossia ogni illustrazione che venga realizzata sfruttando le specifiche architetture del castello.
- INSTALLAZIONI VIDEO E LUCE nel cortile interno del Castello (vedi mappa sul sito per dettagli)
- PERFORMANCE audiovisive live, VJing e public interaction, performance itineranti e azioni urbane - in interno o esterno.
Sono altresì considerabili azioni quali:
- proposte e progetti di strutture architettoniche leggere, temporanee, mobili e/o riutilizzabili, installazioni, interventi e progetti che prevedano idee innovative per la gestione dei processi di trasformazione dello spazio fisico e del suo utilizzo;
- proposte di conferenze, presentazioni, incontri, tavole rotonde, workshop e seminari interattivi e partecipativi con la cittadinanza locale.

Dopo aver compilato ed inviato il form online, ogni candidato riceverà i file tcnici di riferimento (modello 3D, maschere di proiezione, ecc.).

Iscrizioni su https://m3dfest.com


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize