PREMIO DONDERO 2018

Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Mario Dondero 2018, è aperto a tutti i fotografi di età superiore ai 18 anni, professionisti o dilettanti, italiani o stranieri che operano nel campo del reportage.

Il vincitore del Premio Dondero 2018 riceverà un premio equivalente all’importo di € 3.000,00. Inoltre le sue fotografe insieme alle immagini più signifcative proposte da altri partecipanti al premio, selezionate dalla giuria, verranno esposte in una mostra collettiva presso il Ma.Co.F.

Presentazione delle fotografe e della documentazione per partecipare al premio: entro e non oltre il 20 ottobre.





Ogni partecipante dovrà inviare da un minimo di 8 a un massimo di 12 immagini selezionate da un unico reportage sulla base di criteri a discrezione del candidato. Non è consentito l'invio di più lavori dello stesso autore. Il reportage deve essere inedito e deve essere stato realizzato nell’arco degli ultimi tre anni. Le immagini inviate, che possono essere a colori o in bianco e nero, devono avere un formato compreso tra 20x30 e 24x36 (è consentito l'inserimento di eventuali margini se necessari a mantenere integre le proporzioni dello scatto originale). Sono libere le scelte del metodo di stampa.

La manipolazione digitale o analogica è consentita per ottimizzare e dimensionare l’immagine. La stessa non è ammessa per togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. Resta facoltà dei membri della giuria la possibilità di escludere fotografe in seguito a manipolazione eccessiva.

La giuria del Premio Dondero 2018 sarà composta dai due fotografi Gianni Berengo Gardin e Uliano Lucas, da Giovanna Calvenzi, photoeditor e critica fotografca, da Michele Smargiassi, giornalista e critico fotografco, da Renato Corsini, in rappresentanza del Ma.Co.F, ente promotore dell’iniziativa e da Maddalena Fossati Dondero in rappresentanza della famiglia Dondero.





Il lavoro della giuria inizierà con la visione del materiale raccolto e proseguirà con la valutazione delle opere in base alla loro pertinenza con l’ambito del Premio Dondero 2018. Con insindacabile giudizio la giuria individuerà infine il vincitore del Premio Dondero 2018 e il nome dei candidati invitati a partecipare con i loro lavori alla mostra collettiva legata al premio. I nomi e le biografe dei candidati non saranno informazioni in possesso dei giudici.

La quota di partecipazione per l’iscrizione al Premio Dondero 2018 è pari a € 20,00.

Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione sulla pagina dedicata al Premio Dondero sul sito del Ma.Co.F. e consegnare presso la sede del Ma.Co.F. o invio in busta chiusa a mezzo raccomanda postale del plico del candidato contenente:
– le stampe delle fotografe proposte per il Premio (senza indicare sul retro il nome dell'autore per mantenere l'anonimato)
– un cd (o un altro dispositivo di archiviazione) contenente la copia digitale delle immagini ad una risoluzione minima di 72 dpi, 1080x1920 pixel
– una copia del modulo di iscrizione firmato
– una copia della ricevuta del bonifco della quota di iscrizione
– un breve testo di presentazione del lavoro inviato (facoltativo)

bando e iscrizioni su www.macof.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI