Prima edizione del Concorso d'Arte “Alessandro Monteleone”

Il Concorso d’Arte “Alessandro Monteleone” è organizzato dal Comune di Taurianova con il patrocinio e la collaborazione della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, dell’Associazione cultura e sociale Onlus “Prometeus” di Palmi e di alcune realtà imprenditoriali del territorio.

Il concorso si suddivide in tre sezioni: pittura, scultura e installazione, decorazione urbana.

Il concorso prevede l'assegnazione di premi acquisto ai primi classificati per ciascuna sezione e categoria di cui sono stati selezionati almeno 3 partecipanti.





Il concorso è suddiviso in due categorie: una riservata agli studenti delle Accademie di Belle Arti del territorio nazionale e l'altra aperta a tutti i giovani artisti calabresi di età compresa tra i 18 e 35 anni.

giovani artisti possono partecipare con una o più opere eseguite con tecnica a scelta dell'artista anche a più sezioni purché il tema affrontato sia Il lavoro e i lavoratori ispirato all’opera di Alessandro Monteleone “la Mietitrice” recentemente collocata nella Villa comunale di Taurianova.

PITTURA
Le opere realizzate con tecnica libera e su qualsiasi supporto, non devono superare le dimensioni max di 100x100.
SCULTURA E INSTALLAZIONE
Le opere definitive saranno realizzate con tecnica libera mediante l'uso di qualsiasi materiale e le misure massime consentite sono1m x1mx1m.
DECORAZIONE URBANA
Progetti di riqualificazione urbana come street art e graffiti pensati in relazione al tessuto urbano e alla realtà architettonica del Comune di Taurianova.
Il Comune di Taurianova indicherà gli edifici disponibili a ospitare i progetti e fornirà la relativa documentazione. I progetti saranno presentati sotto forma di bozzetti grafici realizzati con qualsiasi tecnica e saranno corredati da più presentazioni dimostrative delle relative proposte.

Tutte le opere presentate saranno preselezionate dalla giuria tecnica, composta da rappresentanti del mondo accademico e artistico nazionale. Il giudizio della giuria è insindacabile.




I partecipanti dovranno inviare entro e non oltre le ore 12:00 del 20.07.2018 alla segreteria organizzativa all’indirizzo email gov@comune.taurianova.rc.it la scheda di partecipazione compilata unitamente a una o più fotografie dimostrative e note esplicative dell’opera realizzata e copia del bando di concorso firmato dall’artista in ogni pagina.

La giuria a seguito di una prima selezione, sceglierà le opere finaliste che saranno esposte in locali prestigiosi del Comune di Taurianova, fino alla Cerimonia di premiazione che si terrà presumibilmente nel mese di Settembre 2018.

Le opere selezionate dalla giuria dovranno essere recapitate sotto forma di bozzetto al Comune di Taurianova, a cura dei singoli partecipanti, presso la Segreteria del Comune di Taurianova – sita in Piazza Libertà, cap. 89029 Taurianova (RC), nei tempi e nei modi che verranno indicati attraverso apposita e opportuna comunicazione da parte della Segreteria organizzativa.

Le opere finaliste, durante il periodo di visibilità che terminerà con la Cerimonia di premiazione, potranno essere votate dal pubblico che decreterà il vincitore di un Premio Speciale “Giuria popolare”, che sarà assegnato all’opera che riceverà il maggior numero di preferenza da parte dei visitatori della mostra.

info e bando completo su www.comune.taurianova.rc.it

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI