Scrivere altrove - bando per opere scritte e visive

E’ un concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus con il sostegno richiesto alla Fondazione CRC e alla Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe.

L’iscrizione è gratuita.

La partecipazione potrà essere individuale o di gruppo con la presentazione di una sola opera inedita:
✓ scritta: racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria;
✓ visiva: fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video.





Il concorso promuove l’espressione dei temi indicati attraverso la memoria e il ricordo, la testimonianza, il racconto, l’immaginazione e la creatività, l’impronta del vissuto personale o collettivo ed è suddiviso in tre sezioni:
1) Nuova cittadinanza, destinata a tutti i cittadini immigrati o figli di immigrati senza limiti di età né di provenienza geografica, sul tema: - Per mare e per terra: un esodo con la speranza di una nuova vita
2) Libertà di parole, riservata agli immigrati detenuti, con tema libero
3) L’altra Italia, rivolta ai cittadini italiani, sul tema: - Ricorda di essere stato straniero: quando erano (e sono) gli italiani a emigrare.

Le opere saranno esaminate inizialmente da una commissione che selezionerà una “rosa” di finalisti per ogni sezione che verrà comunicata ai designati, pubblicata nel sito della Fondazione Nuto Revelli e diffusa tramite social e mezzi di stampa.




Un’apposita giuria sceglierà successivamente, tra i finalisti, i vincitori, ai quali saranno assegnati i premi stabiliti.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori si terranno a Cuneo nel corso di una iniziativa culturale in programma entro novembre 2018 (indicativamente sabato 27 ottobre 2018 presso il Salone d’ onore del Municipio di Cuneo).
Le opere visive saranno esposte in mostra presso l’apposita Sala della Provincia dal 22 ottobre al 28 ottobre 2018.

Le opere dovranno pervenire all'organizzazione del concorso entro il 31 agosto 2018 insieme al modulo di iscrizione, interamente e correttamente compilato.

bando completo e modulo iscrizione su www.nutorevelli.org

Fondazione Nuto Revelli Onlus
Mai tardi - Associazione amici di Nuto
Corso C. Brunet 1, 12100 Cuneo
Tel. 0171692789
Cell. 3476815714
scriverealtrove.cuneo@gmail.com

Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.