BASHKË ART CAMP 2018! - bando di selezione per una residenza artistica in Albania

Rete delle Case del Quartiere e la  Gjirokastra Fundacioni promuovono una CALL FOR APPLICATION per partecipare al BASHKË ART CAMP 2018! 

Il bando è rivolto ad artisti, designer e architetti che vogliano prendere parte ad una residenza artistica nel centro storico di Gjirokastra in Albania, per progettare opere d’arte pubblica che riqualifichino spazi abbandonati della città, in collaborazione con gli artigiani locali.

BASHKË ART CAMP 2018 è una delle azioni del più ampio progetto Bashkë: let’s create our spaces!, nato nell’ambito del programma di scambio internazionale Tandem Europe.
La partecipazione è gratuita.





Si cercano sette candidati motivati, appassionati e creativi che prendano parte al BASHKË ART CAMP 2018 e che siano interessati a lavorare a stretto contatto con la comunità locale di Gjirokastra.
L’obiettivo è quello di realizzare un progetto di rigenerazione urbana con i maestri artigiani di Gjirokastra che hanno il loro laboratori nei vecchi edifici riqualificati del centro storico della città.

Attraverso tour guidati da locali e incontri con la comunità organizzati dalla Gjirokastra Fundacioni, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire luoghi e tradizioni della città ed incontrare testimonial, cittadini e artigiani del tessile, legno e pietra, per co-creare un progetto di arte pubblica.

BASHKË ART CAMP 2018 si svolgerà dal 9 al 16 settembre 2018 e coinvolgerà sette partecipanti, selezionati attraverso la CALL FOR APPLICATION. La partecipazione è gratuita e prevede:
✓vitto e alloggio per sette giorni, ospitati nelle case tradizionali ottomane del centro storico di Gjirokastra;
✓trasporto in autobus da Tirana a Gjirokastra;
✓materiali per la realizzazione del progetto.

Verranno, inoltre, selezionati dalla CALL FOR APPLICATION, due artisti internazionali per i quali l’organizzazione coprirà interamente le spese di viaggio, dal paese di provenienza a Tirana. Per gli altri cinque selezionati, le spese di viaggio sino a Tirana sono a carico del partecipante stesso.

Le iscrizioni si chiudono il 20 agosto 2018.

Per partecipare occorre compilare la domanda (solo in lingua inglese) reperibile sul sito del concorso. All’interno della domanda ti vengono richiesti i dati personali, una lettera motivazionale (max 500 parole) e una descrizione della metodologia utilizzata nell’ambito di esperienze professionali pregresse nel campo dell’arte pubblica e riqualificazione spaziale (max 500 parole).

La domanda corredata da curriculum vitae e portfolio (max 10 MB), vanno inviati via e-mail a bashke@retecasedelquartiere.org entro mezzogiorno del 20 agosto 2018.
L’oggetto dell’e-mail deve essere “BASHKË ART CAMP participation”, seguito dal NOME e dal COGNOME del candidato.

Iscrizioni e bando su www.retecasedelquartiere.org


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI