Festival OGGETTO LIBRO dedicato ai libri di design e libri d’artista - OPEN CALL

In collaborazione con Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Mediateca Santa Teresa, AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva e con il Patrocinio di ADI Lombardia, SBLU_spazioalbello invita a partecipare alla selezione per la terza edizione del Festival OGGETTO LIBRO unica esposizione al mondo sul confronto tra libri di design e libri d’artista, che si terrà a Milano dal 7 novembre al 7 dicembre 2018.

I libri di design artefatti della produzione industriale, realizzati con particolari soluzioni tecniche a confronto con i libri d’artista, pezzi unici o a tiratura limitata.






I libri di design inoltre dovranno possedere caratteristiche grafiche, cartotecniche e di stampa inusuali o innovative, soluzioni originali di confezionamento, materiali insoliti e comunque destinati alla produzione industriale.

I libri d’artista mantenendo alcune caratteristiche proprie del libro (copertina e pagine), dovranno svolgere anche in maniera minimale un impianto narrativo, contenere cioè una storia che si sviluppi attraverso la parola (anche una sola) o un’immagine, o ovviamente entrambe. La scelta dei materiali per pagine e copertina, le tecniche grafiche e illustrative sono libere. Sono ammessi i libri scultura purchè narranti.

L’iniziativa ha carattere di Festival e prevede una serie di mostre in più sedi espositive, in particolare presso la Mediateca di Santa Teresa verranno proposti i video di alcuni libri d’artista esposti nella Biblioteca Braidense per consentire una lettura approfondita delle pagine che compongono l’opera.

Chi fosse interessato a partecipare anche con l’opera proposta in digitale può contattare l'organizzatore per ulteriori dettagli e per le specifiche tecniche.
La mostra nelle teche della Braidense sia per i libri di design che per i libri d’artista impone una limite di formato nella misura massima di cm 40x30 del libro da chiuso.
Alla selezione possono comunque partecipare artefatti di dimensioni maggiori o installazioni site specific e anche performance da concordare e gestire secondo la disponibilità dei luoghi.

Il bando è internazionale e aperto a designer e artisti, che possono proporre fino a tre libri non necessariamente inediti, ma conformi ai requisiti richiesti.
Non sono ammessi i libri che siano già stati esposti nelle edizioni precedenti di Oggetto Libro. Possono partecipare alla selezione gli studenti maggiorenni di scuole professionali di arte e di design.

Nella fase di prima selezione non sono previsti costi di iscrizione.

Per iscriversi, inviare entro il 24 agosto 2018 all'indirizzo festival@oggettolibro.it  la seguente documentazione:
✓ 1/3 fotografie dell’opera ad alta risoluzione e di qualità professionale che consenta alla giuria la valutazione dell’opera. Nel caso in cui l’opera verrà selezionata, la fotografia sarà utilizzata eventualmente per la pubblicazione del pieghevole, per cui la risoluzione dovrà essere adeguata alle necessità di stampa.
✓ La scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte. A scelta del partecipante può essere inviata a parte una breve descrizione del lavoro, max 350 battute.
✓ breve biografia max 350 battute.

La partecipazione alle mostre è subordinata alla selezione dell'opera da parte della Giuria che a suo insindacabile giudizio indicherà la sede di esposizione più idonea.
Verrà data comunicazione ai partecipanti dei risultati entro il 21/09/2018

Giuria
James Bradburne, Direttore Brera
Mariella Goffredo, Direttrice Biblioteca Braidense
Tiziana Mazzali, Direttrice Mediateca Santa Teresa
Cinzia Ferrara, Presidente AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva
Susanna Vallebona, Presidente SBLU_spazioalbello.

Ogni libro selezionato sarà pubblicato nel catalogo delle mostre.

Si richiede a ogni partecipante selezionato l’impegno ad acquistare una copia del catalogo con un contributo di 50 euro a parziale copertura delle spese di stampa, allestimento, assicurazione e segreteria. L’importo è da versare entro il 1 ottobre 2018 pena l’esclusione dall’iniziativa.

bando completo su http://www.oggettolibro.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI

Lab.11 Art Prize