GAM e FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L’ARTE selezionano 5 partecipanti per il prossimo programma annuale di eventi

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in seguito agli ottimi risultati raggiunti nelle due passate edizioni, concludono il progetto di collaborazione triennale lanciando il bando di selezione per 5 giovani artisti.

L’edizione 2018-2019 del programma annuale di workshop con residenza ed eventi dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale e internazionale si propone come occasione di riflessione e bilancio, tesa a ricondurre l’attenzione dell’arte alla dimensione del momento creativo, alla possibilità espressiva che si sprigiona dal confronto dell’artista con sé stesso e con l’opera.





Attraverso un progetto condiviso, il tema è proposto da un artista individuato da entrambe le istituzioni in qualità di tutor. L’artista è invitato a tracciare le linee guida e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera in entrambe le sedi.

I workshop con residenza saranno programmati in 3 momenti: il primo destinato alla conoscenza fra tutor e partecipanti, alla ricerca e all’analisi del tema tracciato dal tutor, con l’intervento di esperti internazionali, il secondo mirato alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti, per terminare infine in un terzo con la pubblicazione di un volume e l’allestimento di una mostra presso la Fondazione Spinola Banna per l’arte. Inoltre, durante tutto il corso dell’anno si alterneranno in GAM attività e conferenze che daranno modo agli artisti selezionati di confrontarsi con esperti e studiosi di diverse discipline.

Per partecipare al presente bando si richiede di inviare una documentazione cartacea o digitale composta da:
✓un curriculum aggiornato;
✓una selezione di massimo 10 lavori;
✓un artistic statement;
✓una lettera di motivazione.
Tale documentazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 19 settembre 2018, pena la non considerazione della stessa, al seguente indirizzo e-mail o indirizzo postale:
-mail: gamspinola@fondazionetorinomusei.it
-indirizzo postale (indicando sulla busta “Candidatura Bando Diari tra Diari”): GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea - Via Magenta 31, 10128 Torino
Per la partecipazione al bando è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e la massima serietà.

A ciascuno dei cinque artisti selezionati viene richiesta una quota di compartecipazione pari a € 200.
I partecipanti saranno valutati dal Comitato di Selezione, che individuerà cinque artisti.
Gli artisti selezionati saranno ospiti durante i periodi di residenza (per vitto e alloggio) nell’edificio rurale della tenuta sede della Fondazione Spinola, che è stato convertito in uno spazio polifunzionale che contiene camere, studi, open space e sala espositiva messi a disposizione degli artisti in residenza.
A ciascuno dei cinque artisti selezionati verrà riconosciuto a titolo di rimborso spese per viaggi e produzione opere un importo massimo di € 2200 lordi che sarà corrisposto in due tranche tramite bonifico bancario, previa accettazione da parte dei partecipanti del contratto di partecipazione al progetto.

info www.fondazionespinola-bannaperlarte.com


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.