HOME REVOLUTION PRIZE, concorso per ARTI VISIVE e DESIGN

La fiera di design e arredamento LA MIA CASA ha indetto un concorso a premi per artisti e designer, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea e il Design.

La partecipazione è totalmente gratuita.

Il concorso prevede la selezione di opere suddivise in due sezioni ARTI VISIVE e DESIGN per la realizzazione di un evento espositivo, l'assegnazione due premi in denaro e due premi speciali.

La mostra delle opere finaliste, durante la cui inaugurazione avverrà la proclamazione e consegna dei premi in palio, si svolgerà a Gravina in Puglia presso il complesso fieristico dal 31 ottobre al 4 novembre 2018.





Il tema per entrambe le sezioni è COME BACK HOME (Ritorno a casa): casa intesa come spazio intimo o condiviso all’interno del quale la nostra vita si svolge, evolve, confronta e manifesta quotidianamente.
Le opere della sezione ARTI VISIVE dovranno quindi elaborare questi concetti attraverso un approccio tecnico, stilistico e contenutistico in linea con la tematica proposta.
Per la sezione DESIGN lo stesso tema chiede di trovare soluzioni realistiche e sostenibili che migliorino la vita di tutti giorni.

Sezione Arti Visive
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile.
Ogni autore potrà partecipare con una sola opera.
La sezione comprende tutti i linguaggi dell’arte, come pittura, scultura, installazione, arti scenografiche, grafica, fotografia, video, performance. Saranno quindi ammesse tutte le tecniche: olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, grafite, acquerello, disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa in piano, digitale, a rilievo, in cavo (xilografia, incisione, litografia, serigrafia ecc.), su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato, computer grafica, collage e applicazioni polimateriche, fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori, sound art, istallazioni video e sonore, videoarte e animazioni sperimentali. La durata minima dei video deve essere di 1 minuto, e può raggiungere un massimo di 30 minuti. La misura massima consentita per ogni lato delle opera di cm 100 e devono essere pronte ad essere esposte.
Sezione Design
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità degli oggetti presentati che interpretino liberamente i linguaggi della creatività contemporanea. Saranno altresì valutate l’innovazione, l’eventuale riproducibilità in serie del prototipo, la sostenibilità e la funzionalità dello stesso oltre che la sua prerogativa estetica. Non vi saranno limitazioni nella scelta dei materiali e funzione degli oggetti. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera di cm 100 e devono essere pronte ad essere esposte.

La partecipazione è gratuita. Il bando è rivolto ad artisti e designer di qualsiasi età, nazionalità e sesso residenti in Italia o all’estero, i quali dovranno presentare un progetto che rispetti il tema del concorso. È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’inizio della fiera.

Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo comunicazioni@fieralamiacasa.it, con in oggetto la dicitura: “PARTECIPAZIONE HOME REVOLUTION PRIZE - PRIMA EDIZIONE”, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 Ottobre 2018.

Perché la domanda sia completa è necessario inviare (oltre alla DOMANDA DI PARTECIPAZIONE debitamente compilata, vedi ALLEGATO 1) i seguenti documenti:
1. Fotocopia carta d’identità/passaporto (IN CORSO DI VALIDITA’);
2. Curriculum vitae dettagliato e aggiornato (con specifiche su: percorso formativo, mostre personali e collettive, residenze, progetti, pubblicazioni, ecc.);
3. Portfolio corredato di testi, immagini di opere, link a siti e video ecc. (in formato Pdf non superiore a 5MB);
4. Una o più immagini dell’opera candidata in formato JPG a 300 dpi;
5. Una scheda tecnica in formato WORD con descrizione/concept dell’opera e relativa didascalia, specificando nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (base x altezza x eventuale profondità). Nel caso di iscrizione con opera video o performance possibile indicare un link al video della durata massima di 30 minuti.
La mancanza di un solo documento è pregiudiziale pe l’ammissione al concorso.

Bando e scheda di iscrizione su www.fieralamiacasa.it


Concorsi d'arte pubblica in media un bando al giorno, se vuoi rimanere aggiornato e non perderne neanche uno, inserisci la tua mail qui sotto e li riceverai per posta.






E' un servizio gratuito, per attivarlo, dovrai confermare una mail che ti arriverà a convalida l'iscrizione. Se non la vedi controlla tra lo spam, potrebbe essere finita lì.

I PIU' LETTI

Premio ARTWORK