Io, Es, Super-io. Selezioni per collettiva nel centro storico di Lecce.

Sono aperte le selezioni per partecipare alla collettiva dal titolo "Io, Es, Super-io. I-stanze d’arte contemporanea" che si svolgerà a Lecce nell'Antica Saliera, in pieno centro storico, dal 29 settembre al 7 ottobre 2018.

La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di: pittura, scultura, fotografia, installazioni, performing art.

Le iscrizioni si chiudono il 22 settembre 2018.


L’idea di questo progetto espositivo, con la curatela affidata a Gina Affinito, è di provare a ricercare queste tre istanze, Io - Es - Super Io, anche nelle opere d’arte, che siano esse opere pittoriche, sculture, fotografie o installazioni.





Saranno pertanto ritenute idonee alla selezione le opere nelle forme stilistiche secondo la seguente classificazione:
✓opere d’arte tendenti all’Es: l’astratto, l’informale, il figurativo passionale e quei processi puramente creativi ed istintuali (o di rottura) che si accompagnano alla creazione di un’opera d’arte.
✓opere d’arte tendenti all’Io: il paesaggio, il minimalismo, il figurativo emozionale  e quel processo creativo che si traduce in quiete ed equilibrio.
✓opere d’arte tendenti al Super-io: le opere concettuali, il ritratto dal vero, l’iperrealismo e tutte le forme in stile geometrico; quel processo creativo che è ben ancorato alla creazione razionale ed alla perfezione.

Il curatore opererà una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza alle forme d’arte ed agli stili elencati nel punto precedente, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

Le selezioni sono aperte a singoli artisti o gruppo di artisti per un numero massimo di  40 postazioni.

Il curatore mette a disposizione le sue doti di competenza e professionalità, acquisite in anni di esposizioni d’arte, in termini di sviluppo del progetto in tutte le sue fasi: selezione di artisti, accoglienza opere, allestimento e disallestimento, produzione di catalogo della rassegna, attraverso il sostegno di uno o più sponsor, al fine di promuovere l’Arte e la Cultura.

Sarà prodotto materiale, a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e catalogo, sia in formato web che cartaceo. 

Per le opere pittoriche e fotografiche si può concorrere con le seguenti misure:
1 opera misura massima cm 100x100 presentata rigorosamente senza cornice. Le opere scultoree saranno valutate singolarmente dal curatore per trovare una idonea

L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà inviare, entro e non oltre la data del 22 settembre 2018 (deadline) all’indirizzo antica.saliera@gmail.com :
-foto dell’opera (con eventuale sinossi)
-modulo di partecipazione compilato
-liberatoria firmata

Gli artisti selezionati, saranno tenuti a versare una quota a parziale copertura delle spese di servizio.

Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione e catalogo comprendente tutte le opere.

Per ricevere il regolamento e modulo di partecipazione scrivere a:
antica.saliera@gmail.com
www.ginaaffinito.com

Antica Saliera
Studio Gallery Ipogeo
Via degli Antoglietta 11/A
Lecce




I PIU' LETTI