QUOTIDIANA BELLEZZA - COLLETTIVA AL MUSEO. OPEN CALL

Progetto di Mail-Art organizzato per la XIV Giornata del Contemporaneo AMACI, dalle associazioni Artetica Onlus e Divulga, sul tema della Quotidiana Bellezza.

Tutte le Mail-Art che ricevute su questa tematica, secondo i limiti descritti sotto, verranno esposte
nella sala mostre temporanee del Museo Archeologico di Villanovaforru (VS), durante la XIV Giornata del Contemporaneo AMACI.

La partecipazione è gratuita, si può partecipare con una o più opere.

La ricezione delle opere dovrà avvenire entro il 12 ottobre 2018. Le opere pervenute dopo tale data verranno comunque promosse nella comunicazione del progetto e parteciperanno alle altre esposizioni attualmente in fase di organizzazione, e che saranno comunicate a breve.




Oltre alla mail art, per la prima volta si partecipa anche con opere letterarie, musica e video.

Trattandosi di un progetto di Mail-Art tutte le opere dovranno essere inviate per posta ordinaria (non e-mail). Qualsiasi dimensione e peso, qualsiasi tecnica e supporto. Ammesse opere anonime o pseudonime. Niente restituzioni (non inviare documentazioni); no pubblicità; no opere che possano nuocere ai fruitori; non inviare cornici! non inviare opere su supporto digitale (per le opere immateriali rifarsi alla sezione “musica”).

Più in particolare:
ARTI VISIVE: Sono accettati tutti i tipi di produzioni artistiche che si possano esporre in uno spazio chiuso, inviate per posta (non e-mail): libri-oggetto, opere relazionali, opere effimere, disegni, dipinti, collages, sculture, mosaici, poesia visiva e poesia concreta, etc.
Ogni opera d’arte realizzata intorno al tema dato, comunque inteso, è ben accetta.
LETTERATURA: Benvenute le opere di poesia visiva e poesia concreta. Sono ben accette anche opere letterarie (poesia, racconto, etc.) purché scritte a mano, esclusivamente su una facciata (di qualsiasi dimensione). Il tutto va inviato per posta secondo i limiti generali.
MUSICA, VIDEOARTE, CORTOMETRAGGI: Sono ben accette anche composizioni musicali originali, opere di videoarte, cortometraggi. Queste dovranno essere caricate sul web con accesso privato (es. canale you tube o altro). Gli artisti dovranno inviare per posta ordinaria e secondo i limiti generali, una cartolina con il QR CODE di accesso diretto all'ascolto del brano musicale o alla riproduzione del video.

La manifestazione per la sua importanza ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lunamatrona, del Parco e Museo Archeologico Genna Maria, ha il sostegno di Turismo in Marmilla ed ha richiesto di essere inserita nelle attività dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Gli organizzatori si impegneranno a dare il massimo risalto all’evento. Come in ogni progetto di Mail-Art le opere verranno tutte esposte, non verranno restituite e si intendono donate per il progetto “Quotidiana Bellezza”, come il loro uso libero, fatte comprese le immagini, per promuovere e documentare il progetto. I diritti d’autore sulle composizioni, le immagini delle opere, i testi inviati resteranno comunque di libero uso da parte degli autori per ogni ulteriore utilizzo.

Sarà pubblicato un catalogo dell’editrice Artetica (con ISBN) disponibile online per tutti.

Indirizzo di spedizione:
Associazione ARTETICA Onlus e Associazione Culturale DIVULGA,
c/o Cinzia Tuveri - Via Trento n. 2
09022 Lunamatrona (SV) – Sardegna, Italy

Per maggiori informazioni:
Associazione di volontariato ARTETICA onlus
via dell’ Annunziatella 33 - 00147 Roma

www.artetica.org - Tel. +39 333.3806558 - FB:www.facebook.com/associazioneArtetica



I PIU' LETTI