FUORI: OPEN CALL PER RESIDENZA ARTISTICA

Fondazione Grosseto Cultura e Clarisse Arte, in collaborazione con l’Associazione culturale C.L.A.N. e con Fondazione Grosseto Cultura Under 30, promuovono per la quarta edizione di “FUORI” (progetto di promozione e valorizzazione dei giovani artisti nella Provincia di Grosseto), un bando di concorso per selezionare 5 artisti emergenti under 35, che - in sinergia col progetto Pop Up Lab Grosseto - parteciperanno a una residenza d’artista a Grosseto nel mese di marzo 2019.

Gli artisti selezionati, attraverso la residenza in città, saranno chiamati ad attivare un processo innovativo di riflessione sui modi di abitare e di animare il centro storico di Grosseto che oggi, come i centri storici di molte altre città italiane di medie dimensioni, vive un periodo di crisi e svuotamento.

Il bando scade l'8 dicembre 2018.





Gli artisti selezionati avranno a disposizione uno spazio all'interno del centro storico che sarà utilizzato come laboratorio o studio d'artista, punto d'incontro aperto ai cittadini e a coloro che partecipano al progetto Pop up Lab. Lo spazio servirà come incubatore del progetto da presentare alla conclusione della residenza artistica.


La residenza avrà la durata di sette giorni dal 10 al 17 marzo 2018 e tutto ciò che verrà realizzato durante questo periodo, nella forma sostanziale, residuale o documentativa, entrerà a far parte della  collezione d’arte di Clarisse Arte come testimonianza materiale dell'attività delle giovani emergenze creative del territorio.

Il progetto “FUORI” è riservato a 5 artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, che operano sul territorio nazionale. Tra questi,  2 dovranno essere residenti nella provincia di Grosseto.
Il bando è aperto a tutti coloro che operano attraverso le forme della creatività contemporanea, come arti visive, performative, street art, fotografia, video, arti applicate, arte digitale, innovazione tecnologica, comunicazione, interventi site specific, etc.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

I candidati dovranno inviare all’indirizzo collettivoliberoantinoia@gmail.com una email con la propria candidatura entro le ore 23:59 del giorno 8/12/2018 per la fase di selezione.
La email deve riportare nel corpo del testo l'indicazione (tramite link) di max nr. 5 indirizzi di siti web dove è possibile visionare opere, progetti, attività del candidato o recensioni critiche e/o giornalistiche al suo lavoro.

La email deve contenere inoltre due allegati:
• Scansione del modulo con domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e firmata;
• Copia del documento d’identità.

Per scaricare i bandi completi
www.fondazionegrossetocultura.it 
www.clarissearte.it




I PIU' LETTI

Premio ARTWORK