FUORI POSTO: BANDO PER 3 RESIDENZE

Fuori Posto è un bando per una breve residenza per fotografi che ha l’obbiettivo di esplorare e catturare attraverso alcuni scatti d’artista le bellezze di alcuni luoghi naturali e antropizzati presenti nell’alta val di Cembra.

Il bando mette a disposizione per n.3 fotografi vincitori, gratuitamente, una residenza di tre giorni comprendente vitto e alloggio nel comune di Segonzano in Valle di Cembra, ma anche l’organizzazione di un evento inaugurale che prevede un’esposizione fotografica di fine residenza con una camminata nella natura e la visibilità sui portali web istituzionali locali.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi professionisti e ai semplici appassionati, maggiorenni e senza limiti di provenienza.

Il concorso scade il 22 ottobre 2018.




Il bando è organizzato da Il Funambolo con la collaborazione e il sostegno economico della Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, della Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Cembra e la cooperazione dell’associazione El Nos Bosc, del Gruppo Fotoamatori di Segonzano e di alcune realtà agricole locali.

Gli artisti interessati dovranno iscriversi entro il 22 ottobre 2018 alle ore 12.00 presentando 5 fotografie significative per il loro percorso artistico a tema ambiente/natura e/o interpretazione della stessa.
Le fotografie andranno inviate in formato digitale assieme alle proprie generalità (nome cognome, data di nascita, residenza, email, numero di telefono) alla mail stefania.segatta@gmail.com o in caso di difficoltà chiedendo informazioni al +39 347 3537792.
Ogni file immagine dovrà avere la seguente dimensione: minimo 1M e massimo 3M; ogni fotografia dovrà essere di massimo 1920 pixel (lato più lungo).

La residenza si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2018; ai tre vincitori verrà concesso gratuitamente l’uso di un appartamento nel Comune di Segonzano, decoroso, con cucina e dispensa provvista di prodotti locali e vivande necessarie alla residenza; partecipando alla residenza gli artisti si impegnano a mantenere un comportamento adeguato, a non rovinare lo spazio e a restituirlo come gli è stato concesso a fine residenza.

Nei tre giorni di residenza gli artisti avranno a disposizione un volontario dell’associazione El Nos Bosc che li porterà in visita ai luoghi naturalistici da fotografare; potranno confrontarsi e chiedere supporto artistico e tecnico ai fotografi locali del gruppo Fotoamatori di Segonzano. I residenti dovranno procurarsi autonomamente la necessaria attrezzatura fotografica da utilizzare durante la residenza; dovranno essere autonomi nella gestione dell’appartamento e nella preparazione dei loro pasti. Avranno l’obbiettivo di produrre un minimo di 10 fotografie da sviluppare (a spese dell’organizzazione) e da utilizzare per l’esposizione di fine residenza.

I luoghi da fotografare verranno comunicati dopo le selezioni degli artisti.
Dopo i 3 giorni di residenza il materiale prodotto verrà selezionato e curato con il supporto organizzativo e di curatela di Il Funambolo. Il materiale sviluppato rimarrà di proprietà degli organizzatori che potranno utilizzarlo per altre esposizioni previo consenso dell’artista. I diritti di immagine rimarranno in capo all’artista; le immagini potranno essere utilizzate solo dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio e dall’ Azienda per il Turismo Altopiano di Pinè e Cembra per promuovere il territorio. L’esposizione verrà inaugurata il weekend successivo alla residenza e durerà per un mese. La location espositiva verrà scelta dall’organizzazione.
L’inaugurazione inizierà con un escursione guidata da un accompagnatore di media montagna fornito dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio che porterà i partecipanti in visita ai luoghi naturalistici fotografati durante la residenza e si concluderà nello spazio espositivo allestito con la mostra.

Le fotografie dei fotografi partecipanti verranno giudicate e selezionate da un fotografo professionista, un fotografo del Gruppo Fotoamatori di Segonzano e un rappresentante della Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio.
I giudici potranno dare in accordo un unico punteggio da 1 a 10 per il portfolio delle n. 5 fotografie presentate. Vinceranno i fotografi con il punteggio cumulativo maggiore.


info
stefania.segatta@gmail.com Cell. +39 347 3537792 (Stefania)
https://www.facebook.com/fuoriposto



I PIU' LETTI