IMMAGINI PER SOGNARE: CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE

Associazione Culturale La Bottega del Cigno organizza, per questo 2018, il V concorso internazionale per l’infanzia, “Immagini per Sognare”.

Un atteggiamento molto solito ai bambini è quando guardano a testa in giù attraverso le loro gambe un mondo capovolto. Da qui il tema "il mondo a testa in giù" a cui dovranno ispirarsi gli illustratori, con tavole divertenti e fantasiose.

La partecipazione è aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri.

Il concorso si divide in due sezioni:
- Giovanissimi: dedicata ai giovani dai 14 anni ai 18 anni compiuti;
- Illustratori: riservata a tutti gli appassionati ed esperti di illustrazione che alla data del bando abbiano compiuto i 19 anni di età.

Il bando scade il 30 ottobre.




Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi. Possono concorrere gruppi di classi delle scuole superiori con una o più opere, ma verrà premiata una sola opera in particolare con un premio unico.

Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, digitale compresa, nel formato quadrato massimo di  30×30 cm e minimo di 20×20 cm ( questo vuol dire che sono ammessi tutti i formati quadrati compresi a partire dal 20×20 fino al 30×30. Per esempio: 22×22 cm. o 27×27 cm. ecc…). Il mancato rispetto del formato è motivo di esclusione.

Quota di partecipazione:
- per la sezione “Giovanissimi” è gratuita;
- per la sezione “Illustratori”  è di 10 euro, che prevede l’iscrizione automatica all’associazione per un anno;
- per i soci dell’Associazione “La Bottega del Cigno” è di 5 euro.

Le opere realizzate per il concorso dovranno successivamente essere scansionate e inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: immaginipersognare@labottegadelcigno.it
✓il file della propria illustrazione dovrà avere un formato JPG e una risoluzione di 72 dpi.
✓dovrà avere per titolo il nome e cognome dell’autore, diviso da trattino, e il numero degli anni, per esempio: Alice-Bianchi-44 (dove il numero 44 indica appunto l’età dell’autore).
il file dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 30 Ottobre 2018, ore 24.00, con allegati: la scheda di partecipazione da scaricare sul sito dell'associazione e la copia della ricevuta del pagamento effettuato.
Il mancato invio di uno di questi documenti sarà motivo di esclusione dal concorso.

Dopo il 18 Novembre 2018, saranno resi noti i tre vincitori del concorso categoria “Illustratori”, il vincitore del concorso “Giovanissimi” e il vincitore del Premio Web attraverso una mail ad ogni singolo selezionato e ai partecipanti.

La Bottega del Cigno si riserva di scegliere un’opera da segnalare per particolari motivazioni.

Per quanto riguarda la Categoria “Illustratori”, l’opera vincitrice, intesa come originale e non copia o stampa (eccezione fatta per le opere digitali) , sarà acquisita dallo stesso Comune di Noventa Padovana per un valore premio di 200 euro lordi.

Il secondo selezionato sarà premiato con un buono acquisto di 50 € per articoli di belle arti presso un negozio che verrà segnalato, il terzo selezionato sarà premiato con un buono acquisto di 40 € offerto dalla Bottega del Cigno.

Il vincitore della sezione “Giovanissimi” riceverà in premio del materiale di Belle Arti.

Il Premio Web prevede un buono sconto del 30% su qualsiasi workshop organizzato dalla Bottega del Cigno usufruibile entro un anno dalla consegna del suddetto premio.

Il Premio segnalazione a cura della Bottega del Cigno sarà adeguato al momento di premiazione e/o da eventuale sponsor.

E’ prevista l’esposizione delle prime 5 opere vincitrici più le 20 opere selezionate presso spazi comunali in fase di definizione e, successivamente, le opere saranno esposte per un anno presso gli uffici del Comune di Noventa Padovana.


bando e scheda di partecipazione su
www.labottegadelcigno.it



I PIU' LETTI

Premio ARTWORK